Superbonus, il governo si corregge. Niente stretta nei comuni del sisma

Corriere della Sera INTERNO

Dal 110% allo sconto in fattura, i benefici tagliati resteranno invariati nella «zona rossa» Due giorni dopo il decreto a sorpresa che stringeva fortemente le maglie del Superbonus, il governo fa una parziale messa a punto: tutte le prerogative degli incentivi, incluso lo sconto in fattura e la trasferibilità dei crediti d’imposta al 110%, resteranno per i comuni dell’area del cratere sismico dell’Italia centrale. (Corriere della Sera)

Su altri media

Anche nella giornata di ieri, prima che in serata arrivassero le rassicurazioni del governo, sono continuate le reazioni, la scelta è stata definita "inopportuna" e tutti auspicano un passo indietro da parte del Governo. (il Resto del Carlino)

Il provvedimento non previsito all'ordine del giorno nasce dall'esigenza di contenere i costi che pesano sul bilancio pubblico. Ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano vengono eliminate per decreto, ha spiegato il ministro. (Tiscali Notizie)

Parliamo dell’unica misura che permetteva l’efficientamento energetico e allo stesso tempo aiutava la ricostruzione. Ma ora abbiamo bisogno di certezze». (corriereadriatico.it)

Il governo ha all'improvviso impresso una stretta finale al superbonus edilizio, cioè il buco nero che sta inghiottendo miliardi e miliardi di euro della finanza pubblica. E ancora sta vendendo azioni delle Poste e di Mps. (ilGiornale.it)

Nelle zone del cratere sismico "o si mantengono la cessione del credito e lo sconto in fattura collegato al 110% o si dovrà aumentare il contributo parametrico". "Siamo al lavoro, sono in contatto con Palazzo Chigi e Mef per cercare di correggere il tiro": così il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, secondo quanto riferisce il Corriere Adriatico. (Tiscali Notizie)

A dirlo all'ANSA è il sindaco di Castelsantangelo sul Nera (Macerata), uno dei borghi devastati dal sisma 2016, Mauro Falcucci. "Siamo fortemente preoccupati" ammette, sottolineando però di avere fiducia nel lavoro del commissario Guido Castelli affinché le deroghe al superbonus edilizio a favore delle aree terremotate vengano confermate. (Il Messaggero Veneto)