Sciopero della grande distribuzione la Vigilia di Pasqua

NoiTV - La vostra televisione INTERNO

Proclamato da Cgil, Cisl e Uil per tutta la giornata di sabato nella GDO aderente a Federdistribuzione. Nel mirino dei sindacati le condizioni offerte in sede di rinnovo del CCNL da parte dell'associazione datoriale (che però annuncia aumenti salariali). Una Vigilia di Pasqua di mobilitazione per i lavoratori della grande distribuzione in provincia di Lucca. Cgil, Cisl e Uil hanno infatti proclamato 24 ore di sciopero per tutta la giornata di sabato 30 marzo. (NoiTV - La vostra televisione)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto si prefigura per questo weekend dopo l’improvvisa rottura della trattativa sindacale a livello nazionale tra la sigla Federdistribuzione e le associazioni sindacali. A lanciare l’allarme per il nostro territorio ieri sono state subito Cgil, Cisl e Uil, che contano migliaia di lavoratori iscritti nelle rispettive categorie: Filcams, Fisascat e Uiltucs. (il Resto del Carlino)

Per domani Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale dopo la rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione moderna organizzata, scaduto nel 2019 e atteso da oltre 240mila lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle imprese associate a Federdistribuzione. (la Repubblica)

Rottura delle trattative tra Federdistribuzione e sindacati: Sciopero nel settore della distribuzione commerciale (StatoQuotidiano.it)

Cinquantuno mesi senza contratto, i lavoratori del settore del commercio scendono in piazza. La mobilitazione è indetta dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. (Il Mattino di Padova)

In questa ultima settimana sono stati rinnovati i 3 CCNL di lavoro afferenti al Commercio ed al Terziario (Confcommercio, Confesercenti, Distribuzione Cooperativa) e solo Federdistribuzione ha arrogantemente rifiutato di riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori diritti e miglioramenti delle loro condizioni di precarietà tendando uno scambio tra questi ed il salario". (Il Lametino)

A Pavia, verrà organizzato un presidio in piazza Cesare Battisti, nel piazzale antistante all’Esselunga, dalle 10 alle 13. Anche le categorie del commercio Cgil-Cisl-Uil provinciali aderiscono allo sciopero dei lavoragtopri della grande distribuzione proclamato per domani, sabato 30 marzo, un'agitazione che rischia di rendere difficile la spesa per la festività. (L'Informatore Vigevanese)