Musk nel mirino della Sec per la scalata a Twitter

ilGiornale.it ECONOMIA

«Di chi vi fidate di meno, dei politici o dei miliardari?» chiede il fondatore di Tesla, Elon Musk, ai suoi follower di Twitter.

Ieri la Sec, la Consob americana, ha chiesto al fondatore di Tesla alcune informazioni circa l'acquisizione delle sue quote in Twitter.

«Ritardando la comunicazione Musk ha manipolato il mercato», è l'opinione degli accusatori, «e acquistato titoli Twitter a un prezzo artificialmente basso». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La denuncia è stata depositata presso un tribunale federale della California ascolta articolo Condividi. Alcuni investitori di Twitter hanno fanno causa a Elon Musk per il ritardo nella comunicazione alla Sec, la Consob statunitense, della sua quota in Twitter prima che presentasse la sua offerta per il social network. (Sky Tg24 )

Un azionista di Twitter ha denunciato Musk per la violazione del California Corporations Code Mentre gli azionisti cercano di capire le intenzioni di Elon Musk, la Securities and Exchange Commission (SEC) ha rivelato di aver chiesto chiarimenti in merito all’acquisto del 9,2% di Twitter. (Punto Informatico)

Stavolta il miliardario sudafricano con cittadinanza canadese e americana è stato citato da alcuni investitori secondo i quali avrebbe appunto manipolato il mercato. E in virtù del fatto che punta chiaramente al “delisting”, cioè a ritirare il titolo dalla quotazione al Nasdaq di New York. (Esquire Italia)

Gli investitori sostengono che Musk abbia risparmiato 156 milioni di dollari non rivelando di aver acquistato più del 5% di Twitter entro il 14 marzo. E più Musk si avvicina all’acquisizione di Twitter, più aumentano le iniziative che sembrerebbero dimostrare quanto alcuni degli stakeholder della piattaforma siano poco entusiasti all’idea dell’operazione. (CorCom)

Leggi anche Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi di dollari: è ufficiale. La denuncia chiede un provvedimento ingiuntivo da parte del tribunale, che potrebbe potenzialmente costringere Musk ad acquistare il social dall'uccellino blu al prezzo concordato (Fanpage.it)

Come sottolineato da Il Fatto Quotidiano questa mattina in edicola, gli investitori sostengono che Musk avrebbe risparmiato 156 milioni non rivelando di aver acquistato oltre il 5% di Twitter entro il 14 marzo, tacendo informazioni che se rese pubbliche avrebbero fatto scattare il rialzo dei titoli. (FormulaPassion.it)