Calci e pugni a una maestra a Ostia, Valditara: 'Nessuno deve toccare gli insegnanti. Lo Stato farà sentire la sua forza'

Calci e pugni a una maestra a Ostia, Valditara: 'Nessuno deve toccare gli insegnanti. Lo Stato farà sentire la sua forza'
Tuttoscuola INTERNO

“Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada”. Prima l’intimidazione, poi gli schiaffi e i calci. Vittima una maestra all’uscita di una scuola del litorale romano, l’istituto Amendola Guttuso di Ostia, lo scorso 7 maggio. A raccontare l’accaduto Il Messaggero. Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara: “Nessuno deve toccare gli insegnanti”. I fatti, sulla cui ricostruzione stanno lavorando le forze dell’ordine, hanno visto l’insegnante che, alla fine del suo turno di lavoro, si apprestava a rientrare a casa quando è stata avvicinata dalla mamma del suo alunno appartenente al clan sinti (Tuttoscuola)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo la violenta aggressione a una maestra, presa a schiaffoni nel cortile di scuola, da parte della mamma (appartenente al clan degli Spada) di un suo alunno, scoppia un caso nel caso: quello del presidente dem del municipio X di Roma, Mario Falconi che, nel corso della seduta del consiglio ha invitato tutti a minimizzare. (Secolo d'Italia)

"Ovunque, ma a maggior ragione nelle aree più fragili del paese, la scuola resta l’alternativa più concreta e democratica ad un destino scritto da altri. Pertanto si auspica che il lavoro fatto dagli insegnanti, soprattutto nei quartieri dove la criminalità esercita una pressione maggiore, sia difeso e sostenuto sempre e da tutti; difendere il loro ruolo del resto significa consentire a tutti i ragazzi di costruirsi un futuro da persone libere, a prescindere dal cognome che portano". (OKMugello - News dal Mugello)

ROMA – Bagarre in consiglio municipale di Ostia, tema scottante all’ordine del giorno la vicenda della maestra aggredita dalla madre di un alunno legata al clan Spada. VIDEO | Maestra aggredita a Ostia, volano gli stracci in consiglio: “Basta omertà”. (Dire)

Mamma del clan aggredisce maestra ad Ostia, la reazione politica: “Qui non siamo a Caivano”

– “Ho messo la faccia contro la criminalità organizzata e i clan, anche abbattendo delle loro proprietà utilizzando una ruspa davanti ai media. Per questo sono gravissime e indegne le parole di chi, dal Pd, suggerisce di minimizzare l’aggressione subita da una maestra”. (Il Faro online)

Come anche che la vicenda nella quale, suo malgrado, è rimasta coinvolta, possa metterla ancora di più in evidenza. Per la maestra presa a schiaffi martedì pomeriggio nel cortile della scuola di Ostia dove lavora come insegnante di sostegno sono momenti di tensione. (Corriere Roma)

Minimizzare sul caso della maestra aggredita ad Ostia (Roma) da una donna della famiglia Spada perché aveva rimproverato il figlio’. L”invito’ è arrivato dal presidente del Municipio X di Roma, Mario Falconi, durante la seduta del Consiglio di oggi. (Internapoli)