La sfida di Atlantia al governo: stop agli investimenti straordinari

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

Il CdA di Atlantia, "pur continuando a confidare in una rapida e positiva soluzione della vicenda di Aspi, non ha potuto che deliberare "di dare mandato ai propri legali di valutare tutte le iniziative necessarie per la tutela della società e del Gruppo, visti i gravi danni".

E' quanto si legge in una nota.

La situazione di incertezza su Autostrade per l'Italia continua a provocare gravi danni all'azienda, sottolinea il Cda di Atlantia che si è riunito in via straordinaria per analizzare la situazione della propria controllata. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Cioè il ricatto, la logica del ricatto”. Si apre un nuovo fronte di scontro tra il governo, e in particolare il suo azionista di maggioranza, il Movimento 5 Stelle, e Atlantia, la holding della famiglia Benetton che controlla Aspi, Autostrade per l’Italia. (Il Riformista)

Il nodo di tutta la vicenda Autostrade sta tutto in quel dossier che ha redatto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli che ipotizza la revisione della concessione. la concessione Autostrade offre 3 miliardi per salvare la concessione di Fabio Savelli. (Corriere della Sera)

"Il ministro De Micheli ha questo dossier dove ha fatto insieme con Aspi una trattativa - aggiunge poi -. 23 maggio 2020 a. a. a. Il governo contro Aspi, il viceministro Giancarlo Cancelleri contro il suo ministro Paola De Micheli. (Liberoquotidiano.it)

Cancelleri: "Su Aspi noi un piano ce l'abbiamo". Aspi. . Le reazioni. Quindi attacca la ministra delle Infrastrutture. Cioè il ricatto, la logica del ricatto".Lo afferma il vice ministro delle infrastrutture(M5s) su Facebook. (la Repubblica)

Il governo rischia di presentarsi in commissione al Senato senza un accordo in grado di compattare la maggioranza, che rischia quindi di andare sotto al voto. 16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte. (News Mondo)

È strano che chi vuole revocare la concessione si aspetti gli investimenti - dice - e non capisco come il governo possa commissariare un'azienda privata, serve un po' di razionalità". Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta giustifica la linea di Autostrade per l'Italia e contesta la posizione del viceministro Cancelleri: "Come si può parlare di ricatto? (La Repubblica)