Inflazione e caro energia tagliano la crescita del PIL, Prometeia

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il rapporto di previsione Prometeia di settembre vede uno scenario al ribasso: la stima di crescita del PIL del nostro Paese per l'anno prossimo viene tagliata di quasi due punti percentuali, passando a +0,1% dal +1,9% di luglio, compressa dalle attese di inflazione e di riduzione dei consumi. La revisione in peggio per il 2023 non riguarda solo l'Italia: l'istituto di ricerca economica stima ora per l'eurozona un -0,1% dal +1,6% di luglio. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Prometeia ha rivisto le sue previsioni sul pil dell'Italia, riducendo dall'1,9% allo 0,1% le stime di crescita del nostro Paese nel 2023. Gas e inflazione tagliano quasi due punti di Pil italiano, afferma l'istituto di ricerca e consulenza, che rivede anche le stime sull'Eurozona (da +1,6% a -0,1%), ora attesa in recessione, e sull'economia mondiale (da +2,6% a +1,6%). (La Sicilia)

Secondo le stime della società di consulenza economica, la crescita del nostro Paese sarà più bassa di quanto previsto dal Governo. Ecco perché: guarda il video (Sky Tg24 )

Di: Prometeia 30/09/2022 (Italia Informa)

Abbassate anche stime Eurozona (-0,1%) e mondo (+1,6%) (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 set - La crisi energetica, con il balzo dei prezzi del gas, e il picco dell'inflazione pesano sulla crescita globale e dell'Eurozona, Italia compresa. (Il Sole 24 ORE)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali. (Finanza.com)

Crisi del gas e inflazione tagliano la crescita italiana di due punti: le stime di Prometeia di Raffaele Ricciardi (ansa) (la Repubblica)