Prometeia, Pil Italia: taglia le stime 2023 a 0,1% da 1,9 di luglio

FIRSTonline ECONOMIA

Alla base della netta revisione al ribasso ci sono attese di inflazione al rialzo e riduzione dei consumi. La situazione è addirittura più pesante nell’ Eurozona con un Pil 2023 a -0.1%, dato rivisto dal +1,6%. Timori per il rifinanziamento del debito viste le mutate condizioni. Qualche beneficio dal calo dell’euro L’economia italiana ha retto bene fino alla prima metà di quest’anno, ma nei mesi a venire inflazione e riduzione nei consumi porteranno a un rallentamento del Pil vicino allo zero. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri giornali

Il Rapporto di Previsione Prometeia di settembre vede uno scenario al ribasso: la stima di crescita del Pil del nostro Paese per l’anno prossimo viene tagliata di quasi due punti percentuali, passando a +0.1% dal +1.9% di luglio (a fronte di un 2022 che si chiuderà invece a +3.4%). (Italia Informa)

Le spese degli italiani finora hanno retto bene agli shock sui prezzi, ma per il 2023 la stima sul Pil è abbattuta allo 0,1%. Le famiglie taglieranno i consumi energetici del 7% per i rincari. Le più povere saranno le più colpite Crisi del gas e inflazione tagliano la crescita italiana di due punti: le stime di Prometeia di Raffaele Ricciardi (la Repubblica)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali. (Finanza.com)

Secondo le stime della società di consulenza economica, la crescita del nostro Paese sarà più bassa di quanto previsto dal Governo. Ecco perché: guarda il video (Sky Tg24 )

Ritoccate al rialzo, invece, le stime di crescita nel 2022: quelle dell'Italia da +2,9% a +3,4%, quelle dell'eurozona da +2,6% a +3,1% e quelle globali da +2,1% a +2,3%. Prometeia ha rivisto le sue previsioni sul pil dell'Italia, riducendo dall'1,9% allo 0,1% le stime di crescita del nostro Paese nel 2023. (La Sicilia)

Prometeia: taglia stima Pil Italia 2023 da +1,9% a +0,1% per crisi gas e inflazione (Il Sole 24 ORE)