Idrogeno verde, Enel ed Eni si alleano: primo impianto entro due anni

la Repubblica ECONOMIA

2. Idrogeno verde: Eni ed Enel si alleano per realizzare il primo impianto entro due anni.

Il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti.

Eni, da parte sua, sta studiando ulteriori progetti in Italia e nel Regno Unito.Le dichiarazioni dei due amministratori delegati ne costituiscono un impegno più che formale.

"Se i miglioramenti economici attesi nel settore dell'idrogeno verde dovessero essere confermati - si legge in una nota aziendale - si prevede di aumentare la capacità di produzione di idrogeno verde a oltre 2 GW entro il 2030". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Si prevede che inizino a generare idrogeno verde entro il 2022-2023. Dalla diatriba a distanza su idrogeno verde, grigio e blu, all'alleanza. (Milano Finanza)

Ciascuno dei due progetti pilota includerà un elettrolizzatore di circa 10 MW e si prevede che inizino a generare idrogeno verde entro il 2022-2023. Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti (Quotidiano di Sicilia)

Lavorano insieme a due progetti pilota per fornire idrogeno verde alle raffinerie di Eni. Enel è convinta che la diffusione delle rinnovabili e l'aumento della produzione di elettrolizzatori con relative economie di scala modificheranno l'attuale scenario favorendo la produzione di idrogeno verde. (Il Gazzettino)

Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti. Gli elettrolizzatori saranno posizionati nelle vicinanze di due delle raffinerie Eni presso cui l’idrogeno verde possa rappresentare la migliore opzione di decarbonizzazione. (Quotidiano di Ragusa)

Francesco Starace, Ad e direttore generale del Gruppo Enel, ha dichiarato: “Siamo interessati a esplorare con Eni il promettente settore dell’idrogeno verde. Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti (Sicilianews24)

AGI – Eni ed Enel, società energetiche leader al mondo, stanno lavorando insieme per sviluppare progetti di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile. Nel segmento dell’idrogeno verde, il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti (EOS Sistemi avanzati scrl)