La benzina non si ferma più: punte di 2,8 euro al litro. Il governo: prezzo medio sotto 2 euro

la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Diventano decine i distributori che hanno portato il costo della benzina a 2,5 euro. Pesano le tensioni internazionali, ma le associazioni dei consumatori puntano il dito contro gli esercenti che sfruttano la domanda in crescita dei ponti di primavera, quando milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere qualche giorno fuori casa. Non è un mistero che i prezzi dei carburanti siano saliti sensibilmente nell'ultimo periodo, attestandosi, in base alle ultime rilevazioni di Quotidiano energia, a 1,915 euro/litro la benzina e 1,812 euro/litro il gasolio al self, 2,053 euro/litro la verde e 1,953 euro/litro il gasolio al servito. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E il Codacons ora lancia l'allarme, soprattutto sugli effetti del caro carburante sui ponti di primavera e sulle merci. I prezzi dei carburanti negli ultimi giorni sono saliti vertiginosamente, attestandosi, in base alle medie, a 1,915 euro al litro per la benzina e 1,812 euro al litro per il gasolio al self, mentre si sale a 2,053 euro al litro e a 1,952 per le pompe servite. (La Stampa)

L’associazione dei consumatori ha elaborato i dati pubblicati sul sito del Mimit forniti dagli impianti di distribuzione. Il prezzo della benzina in modalità servito ha superato i 2,5 euro al litro in diversi impianti sia della rete autostradale, sia di quella urbana, e sono sempre più numerosi i distributori di carburanti che vendono la verde sopra i 2,4 euro al litro. (Il Sole 24 ORE)

Insomma, non è un caso che questo luogo attiri innumerevoli turisti dal resto dell’Italia e dell’Europa. In fin dei conti, è anche ricco di rinomati impianti balneari ed è uno dei posti più belli che la Campania ha da offrire. (Proiezioni di Borsa)

Nelle ultime settimane si sta registrando un nuovo aumento della benzina e dei carburanti in genere, per certi versi simile a quello dell’estate 2023. Ma questo è niente rispetto al costo medio della benzina self in autostrada che proprio oggi, 12 aprile, viene calcolato a 1,909 euro/litro. (SicurAUTO.it)

“Il prezzo medio nazionale dei carburanti rilevato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per la giornata di oggi negli oltre 20mila distributori del Paese è pari a 1,805 euro per il gasolio e a 1,910 euro per la benzina, in sostanziale stabilità rispetto a ieri. (LAPRESSE)

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti: benzina self service a 1,912 euro/litro (-1 millesimo, compagnie 1,918, pompe bianche 1,899), diesel self service a 1,809 euro/litro (-2, compagnie 1,815, pompe bianche 1,797). (Tiscali Notizie)