VIDEO: 25 Aprile peggio del 2 novembre

VIDEO: 25 Aprile peggio del 2 novembre
Altri dettagli:
ilGiornale.it INTERNO

Anche quest'anno la solita solfa sulla Liberazione: il fascismo è morto 80 anni fa, quindi non può esserci in giro nemmeno un fascista. È giusto festeggiare il 25 Aprile, ma non significa andare addosso a qualcosa che non c'è. Il commento del direttore Vittorio Feltri (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Buongiorno. Una festa che dovrebbe unire tutti gli italiani, e che dovrebbe essere il nucleo costitutivo dell’identità del popolo italiano, ma che anche quest’anno, ancor di più degli anni scorsi, vede tensioni e divisioni tra le forze politiche. (Corriere della Sera)

Dal 22 ottobre del 2022, giorno di insediamento del governo Meloni, in Italia è accaduto che un ministro della Repubblica abbia detto durante una trasmissione televisiva pomeridiana che l’antifascismo è colpevole di molti morti nella storia d’Italia. (LA NOTIZIA)

Com’è possibile, 79 anni dopo, trovarci ancora a questo punto? Perché mai non siamo riusciti a fare i conti con il nazifascismo, con la guerra, con la Liberazione? Com’è possibile che ogni 25 aprile, anno dopo anno, puntuali quanto l’influenza a gennaio, ci si trovi a dibattere sulla festa fondante della nostra democrazia e della nostra Repubblica? Stavolta tocca al discorso di Antonio Scurati censurato da Rai Tre, ma la letteratura in merito è lunga, ormai esausta di argomentazioni plausibili, e spesso francamente imbarazzante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le coscienze liberate il 25 aprile

Nel punto di accoglienza e di riferimento per la popolazione anziana e per chiunque vuol condividere il proprio tempo con altri, si terrà un pomeriggio per ricordare la liberazione del nostro paese e la fine del secondo conflitto mondiale con un momento di incontro, confronto. (LA NAZIONE)

Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio Gianni Oliva affronta le verità ignorate sulla guerra e sullo scontro tra fascisti e antifascisti che ogni 25 aprile torna a infiammare l'opinione pubblica (Panorama)

Il 25 aprile consente a chi contesta il 25 aprile di farlo senza conseguenze. Il 25 aprile rende possibile ogni annuale – e… (la Repubblica)