Super bonus 110%: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?

InvestireOggi.it ECONOMIA

In questo caso lo sconto da potersi applicare è di 30.000 euro e l’impresa maturerà un credito d’imposta pari a 33.000 euro.

Nel caso in cui, invece, il fornitore applichi uno sconto “parziale”, il credito d’imposta è calcolato sull’importo dello sconto applicato.

La domanda ricorrente, in questo caso, dunque è quale sia la strada più conveniente da percorrere: detrazione in dichiarazione, sconto in fattura o cessione del credito?

24/E del 2020) “Il contribuente sostiene una spesa pari a 30.000 euro alla quale corrisponde una detrazione pari a 33.000 euro (110%). (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Così come nemmeno il contribuente può essere obbligato ad effettuare tale opzione. Va ricordato che la cessione del credito è ammessa sia per il superbonus e per il sismabonus del 110% sia per l’ecobonus fino al 75%, per il bonus facciate del 90% e per il bonus ristrutturazioni del 50%. (La Legge per Tutti)

Fermo restando quanto previsto al punto 7.1, i fornitori e i cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d'imposta ricevuto". (idealista.it/news)

Per parti comuni la circolare chiarisce che occorre fare riferimento all'art. Chiarimenti dell'Agenzia sul Superbonus 110%. Con la circolare n. 24 datata 8 agosto 2020 (sotto allegata) arrivano dell'Agenzia delle Entrate ulteriori chiarimenti sul Superbonus previsto e disciplinato dal Decreto Rilancio. (Studio Cataldi)

editato in: da. Un’importante novità per tutti coloro che stanno pensando di sfruttare il superbonus 110% per lavori di efficientamento energetico nelle proprie case. I soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi ammessi possono: (QuiFinanza)

Ecco quello che c’è da sapere. Ecobonus 110% e Sismabonus 110%, che insieme formano il Superbonus (sempre al 110%). Per quali lavori vale l’ecobonus 110%? (FIRSTonline)

Ecobonus 110%, cessione del credito con utilizzo in compensazione dopo un anno. Bisognerà attendere fino a metà ottobre per poter accedere alle due modalità alternative di fruizione della detrazione del 110%. (Informazione Fiscale)