AstraZeneca e seconda dose, Clementi: "Non imporre mix vaccini"

Adnkronos ECONOMIA

Ne è convinto Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano e docente all'università Vita-Salute.

Loro hanno firmato un consenso informato che non riguarda solo la prima dose ma l'intero percorso vaccinale.

AstraZeneca e seconda dose, se un under 60 vaccinato contro Covid con Vaxzevria alla prima dose non volesse il richiamo con un vaccino a mRna cosa succederebbe?

Questa scelta del mix equivale a quella del primo ministro britannico Boris Johnson sul dare inizialmente una sola dose di AstraZeneca a più persone possibile

E ora si pone anche il quesito se debbano firmarne un altro e, se sì, in che modo strutturarlo. (Adnkronos)

Su altre fonti

Tutti i cittadini interessati ad aderire all’azione risarcitoria e a porre domande agli esperti dell’associazione possono iscriversi al webinar alla pagina https://register.gotowebinar.com/register/6595686996751804688 Danni quelli da rischio sanitario potenziale riconosciuti dalla giurisprudenza italiana, come dimostra il caso Seveso del 1976 o il più recente caso Ilva, con la sentenza di pochi giorni fa della Corte d’Assise di Taranto. (NTR24)

(LaPresse) – Il tribunale di primo grado di Bruxelles ha deciso che, in caso di mancato rispetto dei termini di consegna delle dosi del vaccino contro il Covid-19 da parte di AstraZeneca all’Ue, il colosso farmaceutico dovrà pagare una penale di 10 euro per ogni dose non consegnata. (LaPresse)

Danni quelli da rischio sanitario potenziale riconosciuti dalla giurisprudenza italiana, come dimostra il caso Seveso del 1976 o il più recente caso Ilva, con la sentenza di pochi giorni fa della Corte d’Assise di Taranto (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Come noto infatti l’associazione dei consumatori ha lanciato nei giorni scorsi anche in regione una azione collettiva finalizzata a far ottenere a coloro che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca il risarcimento dei danni patiti anche solo per i rischi corsi sul fronte della salute, dopo la decisione delle autorità sanitarie di vietare il vaccino ai cittadini sotto i 60 anni. (RagusaOggi)

Il secondo legato alle incertezze connesse alla vaccinazione eterologa, ossia la somministrazione di un vaccino diverso rispetto a quello ricevuto con la prima dose, vaccinazione che sta sollevando dubbi e preoccupazioni. (AnconaToday)

Il tribunale ha ordinato ad AstraZeneca di consegnare urgentemente 50 milioni di dosi di vaccino entro il 27 settembre 2021, secondo un programma vincolante: 15 milioni di dosi entro il 26 luglio, alle 9 del mattino, 20 milioni di dosi entro il 23 agosto, 15 milioni di dosi al 27 settembre”. (LaPresse)