Polonia, il missile russo a 2 chilometri dall'azienda veneta colpita nel 2022: «Qui se ne parla come del meteo»

Corriere ESTERI

«Quando è comparso il missile nel cielo dormivano tutti, nel villaggio vicino qualcuno che si era alzato presto, magari per accudire gli animali, lo ha visto». Anche l'imprenditore padovano Federico Viola dormiva attorno alle 4 del mattino di domenica 24 marzo quando un missile russo - denuncia l'esercito - ha invaso per 39 secondi lo spazio aereo polacco vicino a Oserdow, al confine ucraino, a due chilometri in linea d'aria dalla sua azienda agricola a Setniki. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una situazione già molto tesa che giocherà un ruolo significativo, se non cruciale, nel fragile equilibrio militare che si è creato con Mosca. La Russia moltiplica gli attacchi contro l'Ucraina e sfiora la frontiera occidentale rischiando di sconfinare di nuovo verso il territorio Nato. (Torino Cronaca)

IN AGGIORNAMENTO – Sarebbe ora prematuro discutere della reazione di Mosca contro l’Ucraina nel caso fosse confermato il coinvolgimento nell’attacco terroristico a Mosca. Lo ha detto all’agenzia Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (LAPRESSE)

Shayna in un'intervista al media polacco RMF24 ha dichiarato in particolare, che si valuterebbe la possibilità di abbattere i missili quando sono "molto vicini" al confine dell'Alleanza Atlantica. Ma ciò dovrebbe avvenire con il consenso della parte ucraina e tenendo conto delle "conseguenze internazionali". (Liberoquotidiano.it)

La Polonia ha fatto sapere di star valutando l’eventualità di abbattere i missili nemici che dovessero volare verso il territorio della Nato. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, infatti, i missili lanciati da Mosca per colpire bersagli situati nel territorio di Kiev hanno più volte violato lo spazio aereo polacco. (ilGiornale.it)

Nove gol stagionali, tre dei quali più che utili alla Fiorentina per proseguire nel cammino europeo in Conference League, competizione nella quale i viola sono attesi dal probante impegno col Viktoria Plzen. (Europa Calcio)

Due madri denunciano il Servizio sanitario britannico perché temono che porti le figlie minori in strutture per il cambio di sesso dedicate agli adulti. (La Verità)