Decreto Sostegni ter, M5s alza i toni contro Draghi: “Ci dissociamo da modifiche su Superbonus ed extra…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Noi invece proseguiremo le interlocuzioni con le parti sociali, per proporre i migliori emendamenti possibili”.

Di più, avevamo immediatamente suggerito, grazie al dialogo con le suddette parti sociali, dei correttivi per ‘salvare capra e cavoli’.

Per il numero uno dell’associazione delle banche i forti vincoli introdotti dal Sostegni ter, “anche con effetti sostanzialmente retroattivi, creano incertezza anche sui contratti già stipulati”

Nel mirino il divieto di cedere più di una volta i crediti di imposta derivanti dal Superbonus e la tassazione degli extraprofitti da rinnovabili. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Questa norma ha visto la luce senza una ampia condivisione con i corpi intermedi rappresentativi dei vari settori coinvolti (rappresentanti dei produttori di energia, rappresentanti dei consumatori, rappresentanti delle imprese tecnologiche del settore energetico, associazioni ambientaliste) e non può dai sottoscrittori del presente documento essere condivisa. (Retesei)

Occorre portare ad un tavolo la GDO sarda e chiedere loro di scegliere responsabilmente la Sardegna, andando anche oltre gli impegni ministeriali “Un accordo di filiera quello del Ministero che dobbiamo declinare in Sardegna coinvolgendo la grande distribuzione parte interessata di questa grave crisi – propone Coldiretti Sardegna con Battista Cualbu e Luca Saba -. (Sardegna Reporter)

Serve, quindi, un tavolo di confronto per trovare una soluzione condivisa al caro energia in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione UNIONE TRA CONSUMATORI, AMBIENTALISTI E PRODUTTORI DI ENERGIA. Associazioni ambientaliste, consumatori e produttori di energia si schierano compatte contro il DL Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri numero 57 del 21.1.2022. (Energia Oltre)

Ecco il comunicato:. Il DL Sostegni approvato dal Consiglio dei Ministri numero 57 del 21.1.2022 prevede, a favore delle imprese, un intervento stimato in 1,7 Miliardi di euro, volto a contenere l’aumento dei costi delle bollette. (Eco dalle Città)

È questa la posizione del Distretto Produttivo Pugliese ‘La Nuova Energia’ sull’ultimo decreto Sostegni ter. “Basti pensare al decreto FER2 in attesa da oltre due anni – aggiunge Bratta – al decreto sul biometano di cui girano bozze da mesi o al perfezionamento della definizione dell’agri-voltaico”. (Telebari srl)

Alla tabella A del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, i numeri 4 e 14 sono soppressi. Non si applicano i limiti di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 24 dicembre 2007, n. (CASA&CLIMA.com)