Meteo. Primo maggio a rischio maltempo. La tendenza per la prossima settimana

Meteo. Primo maggio a rischio maltempo. La tendenza per la prossima settimana
Approfondimenti:
3bmeteo INTERNO

La rimonta anticiclonica che si concretizzerà già nel corso del weekend proseguirà nei primi giorni della prossima settimana, con l'avanzamento di un campo di alta pressione afro-mediterraneo verso l'Europa centro-orientale che coinvolgerà anche per l'Italia Le temperature aumenteranno già sul finire della settimana e guadagneranno altri gradi fino a martedì, soprattutto al Centro-Sud e al Nordest, con valori che si porteranno di alcuni gradi oltre le medie del periodo, in particolare sulle regioni tirreniche (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

Break del maltempo in gran parte d'Italia nel fine settimana che si apre oggi: ma durerà poco, perchè da martedì sera piogge e temporali torneranno a colpire l'Italia, guastando anche, secondo le prime previsioni, il Primo maggio. (Il Messaggero Veneto)

In questo fine settimana si chiuderà la parentesi di freddo tardivo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, grazie ad una modifica della circolazione atmosferica con le correnti che, disponendosi dai quadranti meridionali, determineranno l’afflusso di masse d’aria via via più temperate e, conseguentemente, anche un generale aumento delle temperature. (METEO.IT)

Il crollo delle temperature, che in Italia in otto giorni sono passate da quasi 30 gradi a 5 in alcune zone della pianura padana, con il ritorno di nevicate anche a quote collinari, è dovuto alla discesa di aria polare transitata dalla Scandinavia e poi scesa a latitudini più basse fino al Mediterraneo. (Corriere della Sera)

Meteo: il CALDO NON DURERA', perché arriva un RIBALTONE

Sul Mediterraneo centrale infatti nella giornata di lunedì un temporaneo corridoio di alta pressione sarà associato all’aria più calda affluita già nel fine settimana insieme a venti di Scirocco con temperature salite verso valori sopra le medie stagionali, specie al Centrosud dove si toccheranno punte intorno o sopra i 25 gradi. (METEO.IT)

Il meteo così schizofrenico di Aprile, con un passaggio repentino dal caldo anomalo al freddo invernale, potrebbe in parte proseguire anche a Maggio. La dinamicità atmosferica sarà quindi probabilmente protagonista nelle prossime settimane e l’inizio dell’Estate appare ancora lontano. (Meteo Giornale)

Le recenti condizioni meteorologiche che hanno interessato l’Italia, caratterizzate da freddo e instabilità, stanno per lasciare spazio a un significativo miglioramento del meteo. Le previsioni indicano, infatti, l’avvento di una fase più stabile e mite, con un rapido aumento delle temperature. (Meteo Giornale)