Cambiamenti climatici in Italia: dal freddo al caldo nordafricano

L'ultimo weekend di aprile in Italia è caratterizzato da un clima piacevole, con temperature che nel Centro-Sud raggiungono i 24-25 gradi. Tuttavia, a partire da lunedì, l'anticiclone africano inizierà a farsi sentire, portando il termometro fino a 28-30 gradi, soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud.

Il Nord e le Alpi

Al contrario, al Nord sono previste ancora piogge sparse e nevicate sulle Alpi. Questa instabilità climatica tornerà poi da martedì, portando piogge anche per il 1 maggio.

L'altalena climatica

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma un netto e repentino miglioramento rispetto al freddo che ha colpito in modo intenso il Paese: tra lunedì e mercoledì scorso si registravano temperature massime 10-12°C sotto la media del periodo. Durante questo weekend, torneremo ad assaporare il lato più caldo della Primavera, ma non ovunque. Correnti di Scirocco porteranno piogge, frequenti rovesci e nevicate oltre i 1500-1800 metri sul Nord-Ovest.

Analisi delle previsioni meteo

Le recenti condizioni meteorologiche che hanno interessato l’Italia, caratterizzate da freddo e instabilità, stanno per lasciare spazio a un significativo miglioramento del meteo. Le previsioni indicano, infatti, l’avvento di una fase più stabile e mite, con un rapido aumento delle temperature. Tale cambiamento è attribuibile al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che si estenderà inizialmente verso il Centro-Sud del Paese, per poi consolidarsi sull’intera penisola tra Domenica 28 e Lunedì 29 Aprile.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo