Mes, Europa in pressing sull’Italia. Lagarde: «Sistema bancario è solido»

Quotidiano del Sud ECONOMIA

Minuti per la lettura L’Europa sull’Italia per la ratifica del Mes mentre Christine Lagarde ribadisce che il sistema bancario europeo «è solido» Mentre i titoli bancari, Deutsche Bank in testa, vivevano il loro venerdì nero trascinando i mercati a fondo, Christine Lagarde rassicurava i leader dei Ventisette riuniti a Bruxelles per l’Eurosummit sulla solidità del settore bancario del Vecchio Continente: «È resiliente perché ha solide posizioni di capitale e liquidità». (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Con un comunicato congiunto, la Bce e l'Eba, l'Authority europea per le banche, hanno tranquillizzato investitori e risparmiatori sul fatto che "il sistema bancario europeo rimane solido" e Christine Lagarde ha garantito che Francoforte è "pronta a fare il necessario per preservare la stabilità finanziaria dell'area euro". (la Repubblica)

(Agenzia Vista) Bruxelles, 24 marzo 2023 "I fondamentali delle banche europee sono solidi e possiamo essere soddisfatti del rigore delle nostre normative in questo settore. Abbiamo imparato dalle crisi passate e devo dire che l'Eurozona è oggi la zona dove le banche sono più solide perché hanno seguito più scrupolosamente i coefficienti bancari di solvibilità e liquidità emersi dalla crisi del 2008 2010", le parole di Macron nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio Ue. (Liberoquotidiano.it)

BRUXELLES — Due giorni di discussioni veloci, senza veri nodi da sciogliere (non perché non esistano) con le conclusioni di fatto già finalizzate alla vigilia. Il primo giorno di Consiglio europeo è stato insolitamente rapido, terminato poco dopo le nove di sera. (Corriere della Sera)

Abbiamo imparato dalle crisi passate. "I fondamentali delle banche europee sono solidi e possiamo essere soddisfatti del rigore delle nostre normative in questo settore. (Tiscali Notizie)

Euro Summit: Donohoe, condizione patrimonio e liquidita' assicura resilienza banche (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha spiegato che le crisi bancarie che, a partire dagli Usa, stanno cominciando a toccare alcune banche europee, come Credit Suisse e Deutsche Bank , sono il risultato di "attacchi speculativi" sul mercato. (finanza.ilsecoloxix.it)