Svezia, analisi di un modello di accoglienza in crisi

Lettera43 ESTERI

Espulsioni per 80 mila richiedenti asilo. Sistema di solidarietà ormai superato? Il sociologo Ambrosini a L43: «È solo strategia comunicativa. Un deterrente». di Lorenzo Mantelli. |. 29 Gennaio 2016. Un gruppo di migranti. (© Ansa) Un gruppo di migranti. (Lettera43)

Ne parlano anche altre fonti

Le espulsioni si realizzano abitualmente su voli commerciali, ma considerato l'enorme numero di questa 'tornata', Ygeman ha spiegato che si fara' utilizzo di voli charter, affittati per l'occasione. (Stadio24.com)

Migranti siriani in attesa davanti all'ufficio migrazione di Marsta. In Svezia, tra il 2014 e il 2015, i casi di violenza nei centri rifugiati sono raddoppiati. (La Stampa)

Anders Ygeman ha spiegato che voli charter saranno utilizzati per deportare i migranti ... Sono circa 80 mila i richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta che saranno espulsi dalla Svezia. (Quotidianodiragusa.it)

La Svezia ha respinto dalle 60mila alle 80mila richieste di asilo presentate nel suo Paese nel 2015 e procederà, nei prossimi mesi, con il rimpatrio dei richiedenti. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Interno svedese, Anders Ygeman. (Formiche.net)

Il ministro degli interni svedese, Anders Ygeman, ha detto all'emittente televisiva svedese che il governo ha permesso al dipartimento per l'immigrazione e alla polizia di preparare per il rimpatrio dei rifugiati. (Radio Cina Internazionale)

Alcuni pregiudicati chiedono asilo e poi impugnano il rigetto.. (La Repubblica)