First Citizens acquista Svb: 119 miliardi di depositi e 72 miliardi di prestiti con uno sconto di 16,5 miliardi

FIRSTonline ECONOMIA

Circa 90 miliardi di dollari di titoli di Svb rimarranno in amministrazione controllata. Ecco tutti i dettagli dell’operazione annunciata dalll’agenzia federale Usa First Citizens acquista la Silicon Valley Bank (Svb), l’istituto di credito californiano il cui crollo ha provocato onde d’urto in tutto il settore finanziario. A dare l’annuncio, nella tarda serata di domenica 26 marzo, l’agenzia federale Usa – la Federal Deposit Insurance Corporation – che ha preso il controllo di Svb il 10 marzo, dopo che una corsa ai depositi l’aveva resa insolvente spingendo le autorità di regolamentazione statunitensi ad intervenire immediatamente. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Nessuno raccoglierà i frutti più della famiglia che ha orchestrato la sua crescita nell’ultimo secolo. Il presidente e ad Frank Holding Jr. Ladella Carolina del Nord si è allargata nelle prime ore del mattino di lunedì, grazie alla storica acquisizione della Silicon Valley Bank , assistita dalla Fdic. (Forbes Italia)

La FDIC, il fondo di garanzia federale dei depositi, non è una holding che si tiene le banche salvata in proprietà, ma una società di svendite che vuole cedere i beni di cui entra in possesso. (Scenari Economici)

First Citizens acquisterà 110 miliardi in asset di Silicon Valley Bank, diventando così una delle quindici banche più grandi degli Stati Uniti. Il fallimento dell’istituto californiano è invece costato 20 miliardi per le finanze pubbliche Usa (Start Magazine)

A fare da assist la notizia che First Citizens Bank ha siglato un accordo per acquisire asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana crollata all'inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008. (Finanza Repubblica)

Dopo circa mezzora di scambi il l’S&P 500 guadagna lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,7% e il Nasdaq avanza dello 0,5%. Recupera terreno First Republic (+15%), in scia alla possibile estensione dei prestiti di emergenza all’istituto. (Borse.it)

Circa 90 miliardi di dollari di attività rimarranno sotto amministrazione controllata della FDIC. First Citizens assumerà tutti i depositi SVB e acquisirà circa $ 72 miliardi di attività con uno sconto di $ 16,5 miliardi, secondo FDIC. (XTB)