Silicon Valley Bank, First Citizens salva la banca delle startup Usa

CorCom ECONOMIA

La Silicon Valley bank (Svb) rinasce sotto le insegne di First Citizens, la banca del North Carolina, che ha deciso di acquistare “tutti i depositi e i prestiti” e la maggior parte degli asset dell’istituto fallito all’inizio di marzo. Nel dettaglio si tratta di 56 miliardi di dollari di depositi e 72 miliardi di dollari di prestiti (con uno sconto di 16,5 miliardi), più 110 miliardi di dollari di asset. (CorCom)

La notizia riportata su altri giornali

Nessuno raccoglierà i frutti più della famiglia che ha orchestrato la sua crescita nell’ultimo secolo. Il presidente e ad Frank Holding Jr. Ladella Carolina del Nord si è allargata nelle prime ore del mattino di lunedì, grazie alla storica acquisizione della Silicon Valley Bank , assistita dalla Fdic. (Forbes Italia)

A fare da assist la notizia che First Citizens Bank ha siglato un accordo per acquisire asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana crollata all'inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008. (Finanza Repubblica)

Dopo circa mezzora di scambi il l’S&P 500 guadagna lo 0,6%, il Dow Jones lo 0,7% e il Nasdaq avanza dello 0,5%. Recupera terreno First Republic (+15%), in scia alla possibile estensione dei prestiti di emergenza all’istituto. (Borse.it)

Per questo ha annunciato domenica sera di aver concluso un accordo di acquisto e assunzione con la First-Citizens Bank di Raleigh, nella Carolina del Nord: First-Citizens acquisterà gran parte delle attività della Silicon Valley Bridge Bank e ne assumerà tutti i depositi (una passività). (Scenari Economici)

First Citizens acquisterà 110 miliardi in asset di Silicon Valley Bank, diventando così una delle quindici banche più grandi degli Stati Uniti. Il fallimento dell’istituto californiano è invece costato 20 miliardi per le finanze pubbliche Usa (Start Magazine)

First Citizens assumerà tutti i depositi SVB e acquisirà circa $ 72 miliardi di attività con uno sconto di $ 16,5 miliardi, secondo FDIC. Le azioni di First Citizens (FCNCA.US) sono salite notevolmente nel pre-mercato dopo che la holding bancaria ha dichiarato che acquisterà gran parte delle attività dell'istituto di credito fallito Silicon Valley Bank. (XTB)