Il chirurgo robot salva due vite all'ospedale Molinette di Torino

Città della Salute e della Scienza di Torino SALUTE

Per la prima volta al mondo, presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni ... (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Ne parlano anche altre fonti

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)

Il rene è stato trapiantato grazie alla volontà ... (Reggio Prima Pagina)

L'attività trapiantologica del Centro è iniziata nel 1988 con il primo trapianto di rene da donatore deceduto e successivamente, nel 1991, si è estesa ai trapianti combinato di rene e pancreas e di rene da donatore vivente; inoltre nel 1999 è stato ... (CiociariaReport24)

Gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino per la prima volta ... (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Si trattava di una malformazione congenita, con la ... Con un intervento, il macchinario specializzato ha espiantato a una donna un rene troppo vicino all'utero. (Mole24)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Il Messaggero)