Petrolio giù ma non benzina e gasolio: ecco cosa influenza il mercato

Teleborsa ECONOMIA

Se si guarda la performance da inizio anno, le due qualità di greggio, quindi il prezzo del petrolio si è più che dimezzato.Un trend iniziato con, che rappresenta il maggior importatore mondiale di "oro nero", accentuatosi poi con il.

(Teleborsa) -in poco meno di un mese, ma il.

Una discrepanza che è saltata all'occhio delle associazioni dei consumatori e che potrebbero esser dovute a distorsioni e speculazioni, al di là delGuardando al l'andamento del prezzo del petrolio, il, quello di qualità migliore rispetto al petrolio mediorientale, viaggia a attorno aii al barile (un barile vale circa 159 litri o 42 galloni statunitensi). (Teleborsa)

La notizia riportata su altri giornali

Invece, i cali sono stati meno della metà, mancando all’appello oltre 16 centesimi per la benzina e circa 15,50 centesimi per la diesel. Stiamo dicendo, cioè, che in teoria un litro di benzina dovrebbe costarci oggi poco più di 1,30 euro e un litro di diesel circa 1,20 euro. (InvestireOggi.it)

Se si guarda la performance da inizio anno, le due qualità di greggio hanno perso oltre il 66% del valore, quindi il prezzo del petrolio si è più che dimezzato. Il Brent del Mare del Nord, una qualità sempre molto alta, quota circa 23 dollari per barile. (QuiFinanza)

Informiamo i nostri lettori che i dati risalgono al 29 marzo. il prezzo medio del diesel servito sia pari a 1,516 euro per litro. (Tecnoandroid)

Il maggior peso è determinato dalla componente fiscale che vale circa il 60% del prezzo (poco più di un euro), mentre il resto (circa il 40%) è dovuto al prezzo industriale e commerciale (compenso dei gestori). (AlVolante)

Ad esempio il prezzo della benzina è sceso del 5,2%, mentre quello del diesel del 5,8%. Poiché attualmente il petrolio quota in area $22 si capisce come le compagnie petrolifere cerchino di mantenere alto il prezzo della benzina per non ridurre ulteriormente i margini. (L'Occhio)

La sperata drastica riduzione del prezzo della benzina non si è ancora verificata. La domanda è: come è possibile una così enorme discrepanza tra il calo della materia prima e quello dei carburanti? (Money.it)