Parte la produzione di idrogeno verde in Piemonte, Furia: "Biella cenerentola"

newsbiella.it ECONOMIA

Sono state rese note le graduatorie dei progetti sull’idrogeno finanziati dal PNRR e destinati a sviluppare un’ importante filiera energetica a uso industriale. I tre progetti sono uno nel Vercellese, uno nel Novarese e uno nel Verbano Cusio Ossola. In ognuna di queste realtà è stata identificata un’area industriale dismessa da soggetti privati, in collaborazione con un sistema pubblico proattivo. Vengono così portati a casa due risultati con uno stesso intervento: si ottiene la riqualificazione di un’area dismessa (quante ce ne sono nel nostro quadrante?) e si porta la filiera dell’idrogeno nel nord Piemonte con un impatto occupazionale destinato a crescere. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altri media

Il composto chimico ottenuto servirà a sostenere la produzione industriale. La fabbrica ossolana produce leghe, lavora metallo duro che poi esporta in tutto il mondo. (VCO AZZURRA TV)

La Calabria e le hydrogen valleys: approvata la graduatoria del bando per realizzare siti di produzione di idrogeno, ecco i progetti approvati Minuto per la lettura (Quotidiano del Sud)

Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte. Con i fondi Pnrr si relizzerà un impianto per alimentare un’attività di produzione di laterizi. Idrogeno verde, a Gattinara uno dei tre impianti del Piemonte (Notizia Oggi Borgosesia)

BARI – Sono ben 17 le proposte progettuali risultate idonee nell’ambito del bando pubblicato dalla Regione Puglia per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. (Quotidiano del Sud)

Sono 17 le proposte progettuali risultate idonee nell’ambito del bando della Regione Puglia per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Missione 2 ‘Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”. (Adnkronos)

È stata pubblicata stamattina dalla Regione la graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento per la produzione di idrogeno. Dei tre progetti che riceveranno il finanziamento, due sono localizzati in questa parte d’Abruzzo. (Chiaro Quotidiano)