Manovra. L’Ufficio parlamentare di Bilancio avverte: “Non contempla potenziamento Ssn. Carenza personale ormai è emergenza ed estensione flat tax incentiva il lavoro privato”

Quotidiano Sanità INTERNO

Manovra. L’Ufficio parlamentare di Bilancio avverte: “Non contempla potenziamento Ssn. Carenza personale ormai è emergenza ed estensione flat tax incentiva il lavoro privato” È quanto emerge dall’audizione dell’Upb sulla Legge di Bilancio di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato: “Nell’orizzonte della programmazione finanziaria non sembra essere contemplato un potenziamento del sistema sanitario”. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Ultima ora sulla manovra 2023. Nel corso di un'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, la presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, ha fatto il punto su alcune delle misure contenute nella legge di bilancio. (idealista.it/news)

"Oggi diversi indicatori, a cominciare dalla fiducia delle imprese, prefigurano un rallentamento dell'economia tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, a causa soprattutto della guerra in Ucraina. (Borsa Italiana)

Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, la Manovra 2023 si dimostra prudente sulle finanze pubbliche tenendo basso il costo del debito («si valuta positivamente il sentiero di riduzione del disavanzo in rapporto al PIL nel prossimo triennio») ed anche sugli interventi per famiglie e imprese contro il caro prezzi, considerando che il picco è atteso nel trimestre in corso mentre da gennaio «la dinamica dei prezzi dovrebbe gradualmente ridursi». (PMI.it)

Il presidente Upb Cavallari esprime perplessità in merito al tetto alla soglia sulle transazioni in contanti e sul limite dei 60 euro per i pagamenti con il Pos (Adnkronos)

UpB affossa la Flat Tax L'estensione del regime forfettario a 85mila euro "coinvolge un numero piuttosto limitato di contribuenti, ma pone comunque problemi di equità all'interno della stessa categoria dei lavoratori autonomi, che vengono sottoposti a un trattamento eterogeneo non giustificato da ragioni di capacità contributiva" mentre la coesistenza con il regime dell'Irpef, "al quale continuano a essere sottoposti dipendenti e pensionati, genera squilibri sulla base dei principi di equità orizzontale del prelievo". (QuiFinanza)

Tre aliquote IRPEF al posto di tre, cosa cambia in concreto? A partire da Gennaio 2023 per le famiglie con tre figli a carico, aumenterà l’importo dell’Assegno INPS del 50% (InformazioneOggi.it)