Cosa si guasta su un'auto elettrica? La vecchia batteria al piombo - Vaielettrico

Vaielettrico.it ECONOMIA

La batteria al piombo da 12 V è stata la causa nel 2020 del 46,3% dei problemi riscontrati nelle autovetture a benzina e diesel .

Incredibile ma vero: l’unica cosa che accomuna auto elettriche e auto termiche è…il guasto più frequente, vale a dire, per entrambe, la vecchia cara batteria al piombo da 12 V.

«Possiamo aspettarci che l’usura e le avarie legate all’età delle auto elettriche aumenteranno nei prossimi anni» avverte l’associazione

da questo punto di vista auto termice e auto elettriche sono nella stessa condizione. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dispositivi a ricarica veloce. I sistemi Fast (fino a 50 kW) hanno evidenziato un costo per colonnina compreso fra 22.000 euro e 29.000 euro + IVA. Dispositivi a ricarica ultrarapida. I sistemi Ultra-fast (oltre 50 kW di potenza di ricarica) sono ovviamente quelli più impegnativi all’acquisto (Autoblog)

Secondo l'Associazione europea dei costruttori di automobili, le vendite di nuovi veicoli elettrici, compresi quelli completamente elettrici e ibridi plug-in, sono salite del 51,8% a 110.630 nel solo terzo trimestre 2019. (Milano Finanza)

Il CEO dell’azienda Chen Mingyong avrebbe studiato tutta la catena di approvvigionamento industriale, ma secondo fonti a lui vicine non si tratterebbe ancora di un progetto formalizzato. Così, dopo Xiaomi, Huawei ed Apple anche Oppo si starebbe preparando per produrre la propria auto elettrica. (SmartWorld)

In alternativa, ci sono mini inverter da auto che permettono di arrivare a ricaricare anche i computer portatili Durante l'attesa, si può quindi lavorare al computer o sul tablet, quasi come se ci si trovasse davvero seduti alla scrivania del proprio ufficio. (HDmotori)

Il pacco batteria avrà una densità energetica di ben 450 Wh/kg (equivalenti a 1.200 Wh/l) mentre la massa totale in ordine di marcia sarà di soli 1.500 chilogrammi circa. Fulminea riuscirà a scattare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi e avrà un’autonomia di 520 km secondo il ciclo di omologazione WLTP (FormulaPassion.it)

Il gigante cinese dell’elettronica potrebbe dunque seguire le orme dei diretti concorrenti per la realizzazione di un nuovo modello. Un nuovo protagonista del mondo degli smartphone potrebbe presto entrare nel settore automobilistico. (Tom's Hardware Italia)