Xi, 'creare le condizioni per i colloqui di pace sull'Ucraina'

Tiscali Notizie ESTERI

Cina, Francia e Ue "desiderano tutti un cessate il fuoco rapido e il ritorno della pace in Europa, e sostengono una soluzione politica della crisi" ucraina. Le parti, ha affermato il presidente Xi Jinping, incontrando all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, "devono opporsi insieme all'estensione e all'escalation dei combattimenti, creare le condizioni per i colloqui di pace, salvaguardare la sicurezza energetica e alimentare internazionale e mantenere stabili le catene industriali e di approvvigionamento", in base a un resoconto diffuso in serata dalla diplomazia di Pechino . (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

A dirlo è stato il leader cinese Xi Jinping, a Parigi per il trilaterale con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Cina e Ue "devono continuare a considerarsi come partner". (L'HuffPost)

E non contemplano cambiamenti di strategia o di direzione rispetto all’attuale posizionamento della Cina, che continua a mantenere una linea anti-Usa sui conflitti in corso e finge di cadere dalle nuvole sul tema della concorrenza commerciale sleale sul mercato europeo dell’energia e dell’automotive. (Liberoquotidiano.it)

Il leader di Pechino ha iniziato oggi (6 maggio) la sua visita in Europa, incontrando in un delicato trilogo a Parigi anche il presidente francese Emmanuel Macron. Più lealtà commerciale e stop all'invasione di merci “Made in China” frutto di sovrapproduzione. (EuropaToday)

Il presidente cinese torna in Europa dopo cinque anni. Sul tavolo del trilaterale all'Eliseo la guerra in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente. Ma anche commercio e investimenti (Adnkronos)

"La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato". (il Resto del Carlino)

Soprattutto in un contesto molto turbolento, sia in Europa, nel Medio Oriente o nell'Asia orientale" lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen durante l'incontro congiunto con il presidente della Francia Emmanuel Macron e con il presidente della Cina Xi Jinping (ilGiornale.it)