Proteste università americane per Gaza, Zanchini a Ester Mieli (Fdi): "Lei è ebrea? Dovrebbe avere una sensibilità diversa dagli studenti", è bufera - VIDEO

Proteste università americane per Gaza, Zanchini a Ester Mieli (Fdi): Lei è ebrea? Dovrebbe avere una sensibilità diversa dagli studenti, è bufera - VIDEO
Altri dettagli:
Il Giornale d'Italia INTERNO

“Lei è ebrea?” . E' bastata questa semplice domanda rivolta dal conduttore del programma "Radio Anch'io" in onda su Rai Radio 1, Giorgio Zanchini, alla senatrice di Fratelli d'Italia, Ester Mieli, per scatenare immediatamente una bufera diventando nel giro di qualche minuto un caso politico. Il tema era incentrato sulle proteste degli studenti universitari contro la guerra in Palestina. La parlamentare non ha preso bene la domanda, replicando in maniera stizzita: “Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c’entra la religione e il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea”. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Giorgio Zanchini cerca di mettere una toppa alla terribile gaffe con Ester Mieli alla quale ha chiesto in diretta se fosse ebrea: "Sono molto dispiaciuto se la senatrice Mieli si è sentita offesa o se posso aver urtato la sua sensibilità, ma il mio intento era esattamente l'opposto", dice il conduttore. (Liberoquotidiano.it)

Nuovo caso in Rai, questa volta sezione radio. "Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c'entra la religione", ha detto, specificando che "il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea". (L'HuffPost)

“Mi scuso se c'è stato un fraintendimento. Ma se uno ha ascoltato tutta la trasmissione, si è reso conto che il mio intento era esattamente opposto”. Ossia?“Che era una domanda dentro un contesto che voleva… (la Repubblica)

"Lei è ebrea?" La domanda a Ester Mieli (FdI) mette di nuovo la Rai nella tormenta

C’è un caso sollevato da Fratelli d’Italia in Commissione di Vigilanza. Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, denuncia che nel corso di Radio Anch’io su Radio 1, viene domandato alla senatrice di Fdi, Ester Mieli se fosse ebrea. (L'Opinione delle Libertà)

La domanda è stata fatta mentre si discuteva delle proteste degli studenti nelle università per la guerra in Palestina. La parlamentare di FdI ha sottolineato che quanto avvenuto a Radio Anch’io rappresenta «un caso gravissimo», che «rasenta l’antisemitismo». (Open)