“Lei è ebrea?”: la domanda alla senatrice di Fdi

“Lei è ebrea?”: la domanda alla senatrice di Fdi
Più informazioni:
L'Opinione delle Libertà INTERNO

C’è un caso sollevato da Fratelli d’Italia in Commissione di Vigilanza. Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, denuncia che nel corso di Radio Anch’io su Radio 1, viene domandato alla senatrice di Fdi, Ester Mieli se fosse ebrea. Una domanda all’interno di una discussione relativa alle proteste degli studenti negli atenei universitari per la guerra in Palestina. Così i componenti di Fdi nella commissione di Vigilanza sulla Rai: “Esprimiamo solidarietà alla senatrice Ester Mieli, che in apertura del suo collegamento alla trasmissione Radio Anch’io si è vista chiedere dal conduttore, Giorgio Zanchini, se lei fosse ebrea. (L'Opinione delle Libertà)

Su altre testate

“Mi scuso se c'è stato un fraintendimento. Ma se uno ha ascoltato tutta la trasmissione, si è reso conto che il mio intento era esattamente opposto”. Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch’io, Rai1, si è scusato con la senatrice (FdI) Ester Mieli a cui ha chiesto se fosse ebrea? La sua domanda ha sollevato le proteste della maggioranza. (la Repubblica)

La domanda è stata fatta mentre si discuteva delle proteste degli studenti nelle università per la guerra in Palestina. La deputata di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli ha denunciato che stamattina durante Radio Anch’io su Radio 1 il conduttore Giorgio Zanchini ha chiesto alla senatrice FdI Ester Mieli se fosse ebrea. (Open)

"Avevo obiettato ad alcune osservazioni sull'antisemitismo e sull'antisionismo della studentessa di Torino, che era ospite, che mi erano sembrate molto discutibili e nel prosieguo della trasmissione avevo cercato di far emergere il rischio di un clima antisemita nelle università americane e italiane", prosegue Zanchini. (Liberoquotidiano.it)

Proteste università americane per Gaza, Zanchini a Ester Mieli (Fdi): "Lei è ebrea? Dovrebbe avere una sensibilità diversa dagli studenti", è bufera - VIDEO

Nel corso della trasmissione "Radio anch'io" su Radio 1, il conduttore Giorgio Zanchini ha chiesto alla senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli: "Senatrice, lei è ebrea?". "Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c'entra la religione", ha detto, specificando che "il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea". (L'HuffPost)

La parlamentare non ha preso bene la domanda, replicando in maniera stizzita: “Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c’entra la religione e il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea”. (Il Giornale d'Italia)