L’allarme di Bono ad di FIncantieri: “Fra 10 anni nessuna nave verrà più costruita in Europa”

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E lui ad amici e collaboratori dà sempre la stessa risposta: “Me lo fa fare l’amore per questo Paese”.

Che è tutt’altro che tranquillizzante: “Fra otto-dieci anni, se non cambia qualcosa, i cantieri dell’Italia e dell’Europa non costruiranno più una nave”.

Che è anche amore per Fincantieri: “Tanti di noi, se andassimo fuori di qui, da altre aziende che ci chiamano, prenderemmo stipendi molto maggiori. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una “dama scarlatta” che solcherà principalmente le acque azzurre dei Caraibi portando anche un pezzo di Genova dall’altra parte del mondo: è stata consegnata giovedì nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente la Scarlet Lady, la prima di quattro navi da crociera commissionate all’azienda genovese da Virgin Voyages (brand del Gruppo Virgin) e anche la più grande grande mai costruita nel bacino genovese. (GenovaToday)

Venerdì mattina sarà possibile seguire in diretta streaming dalle webcam di Liguria Nautica puntate sulla nave le manovre di uscita dal porto e la partenza, prevista entro la tarda mattinata, verso Dover. (Liguria Nautica)

Presentata nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente la “Scarlet Lady”, la prima nave da crociera targata Virgin Voyages, in cui l’ingresso è vietato ai minori. Dopo un tour di presentazione, la nave inizierà la stagione a Miami, che sarà l’home port. (Yahoo Finanza)

La nave è interamente allestita con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo assicurerà performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante. (Vivere Genova)

Saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone. La Virgin che possiede anche alcune linee aeree e la catena di palestre presenti in tutto il mondo, tenta così si inserirsi nel profittevole mercato della crociere. (la Repubblica)

Le dimensioni del nuovo tratto di impalcato hanno reso necessario, speciali macchinari capaci di garantire, in condizioni meteorologiche ottimali, un’ascesa della campata di 5 metri all'ora.La, il cuore del nuovo ponte, che sarà costituita in totale da, è cosìcomplessivi e circa, compresi tutti i carter laterali, le, che conferiranno alla struttura il caratteristico profilo voluto dall’architetto Renzo Piano, facendolaCon quello di oggi, 2 solo negli ultimi 5 giorni, e mentre il ponte si mostra per la, in cantiere si sta concludendo l’elevazione dell’della struttura: la costruzione del nuovo viadotto di Genova procede a una velocità mai conosciuta prima nella storia delle infrastrutture italiane, neppure negli anni del boom economico. (Teleborsa)