Vaccinazioni Covid, 126.648 dosi dall’inizio della campagna . Ma la corsa frena con gli anziani delle Rsa

Corriere della Sera SALUTE

Il piano prevede una media di 13 mila iniezioni al giorno in questa fase che coinvolge operatori sanitari e ospiti delle rsa.

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di mercoledì 13 gennaio, sono state eseguite 21.837 vaccinazioni anti Covid, fa sapere la Regione.

«La Lombardia è partita un po’ lenta, perché è una macchina complessa, ma oggi i numeri sono molto buoni», ha affermato Giacomo Lucchini, responsabile del Piano vaccinale di Regione Lombardia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Da lunedì 18 gennaio la piattaforma telematica della Regione Abruzzo per la prenotazione al vaccino anti-Covid-19 sarà riaperta e darà il via alla seconda fase della campagna vaccinale. (Il Capoluogo)

«È del tutto evidente - ha spiegato il direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori - che siamo di fronte ad un fatto grave. Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto. (Corriere Adriatico)

Ad annunciarlo è Carmelo Pullara, vice presidente della Commissione Sanità. “Sono soddisfatto – dichiara il deputato regionale – che la mia richiesta è stata accolta favorevolmente e così le persone con disabilità potranno essere vaccinate già dal prossimo mese di febbraio. (Qui Licata)

La situazione durera solo il tempo necessario per modificare il processo di produzione, riporta l’Ansa, e ad aumentare il ritmo le settimane successive. (Nurse Times)

Ieri la Asl ci ha fatto i complimenti per l’organizzazione perché abbiamo fatto prestissimo. Un ringraziamento speciale va a tutto il personale che si è prodigato perché tutto procedesse al meglio». (Cronache Ponentine)

Nel frattempo, da lunedì 18 gennaio inizierà il richiamo con la somministrazione della seconda dose per le 5005 persone che, alle ore 17 di ieri, si sono sottoposte a vaccino in tutte in tutte le sedi Asl. (OrvietoNews.it)