Alle 21,22 Musk prova di nuovo la partenza di Dragon, ma il tempo è ancora incerto

Da allora gli astronauti a stelle e strisce hanno dovuto utilizzare le navicelle russe Soyuz che partono dalla base di Baikonur, in Kazakistan.

Sono infatti del 50% le probabilità che a Cape Canaveral il razzo Falcon 9 si Space X riesca ad alzarsi in volo alle 21,22 (ora italiana) per la prima missione spaziale privata americana con a bordo due astronauti, che segna anche il ritorno nello spazio degli Stati Uniti con una missione lanciata dal proprio territorio con un proprio razzo dall’8 luglio 2011, quando partì l’ultima missione dello shuttle Atlantis. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ma "non è stata presa ancora una decisione finale", ha avverto l'amministratore della Nasa, Jim Bridenstine: tutto dipenderà dal meteo. Chi sono gli astronauti. La missione Demo-2 rappresenta il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano dall'ultimo shuttle verso la Luna. (AGI - Agenzia Italia)

Sul lancio pesa sempre l'incognita maltempo che potrebbe determinare un nuovo rinvio, questa volta alle 21 (ora italiana) di domenica 31 maggio 2020. La rincorsa alla Stazione spaziale durerà circa 19 ore durante le quali i due effettueranno una serie di test sulla navetta, al suo primo volo "abitato". (Corriere dell'Umbria)

Il momento in cui, alle 21.22, il razzo Falcon 9 della SpaceX si è staccato dalla rampa 39A a Cape Canaveral. La navetta Crew Dragon è diretta verso la Stazione spaziale internazionale con a bordo Bob Behnken e Dug Hurley. (La Repubblica)

A bordo ci saranno i veterani della Nasa Doug Hurley (54 anni) e Bob Behnken (50). Al momento è possibile prevedere un'opportunità di lancio ogni giorno, con un anticipo di 22-23 minuti ogni volta. (la Repubblica)

Così il presidente Usa Donald Trump in un discorso a Cape Canaveral dopo il lancio della navicella Crew Dragon. Stavolta, invece, tutto secondo i programmi e la missione entra nella storia: per la prima volta un'azienda privata, la creatura di Elon Musk, in partnership con la Nasa spedisce due astronauti nello spazio. (Adnkronos)

"Vi aspettiamo" ha scritto Vagner ai colleghi della Crew Dragon Doug Hurley e Bob Behnken. Gli astronauti nella capsula, chiuso il portello Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken all'interno della Crew Dragon in attesa del lancio (fonte: NASA TV) (Alto Adige)