Il Governo contro le partite IVA, tra nuove tasse e adempimenti

Money.it ECONOMIA

Insomma, per le partite IVA si prospetta un anno tutto in salita.

Il Governo contro le partite IVA: la stretta sulle compensazioni. La Legge di Bilancio 2020 non si è dimostrata particolarmente amica delle partite IVA.

Il Governo prende posizione contro le partite IVA, e a dimostrarlo ci sono le misure della Legge di Bilancio 2020 e del decreto fiscale collegato.

Governo contro le partite IVA, addio alla cedolare secca per i negozi. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 20 gen. (askanews) - I DIPENDENTI E PENSIONATI CHE AVEVANO INTENZIONE DI APRIRE UNA PARTITA IVA FORFETTARIA, DOVRANNO OPTARE PER IL REGIME ORDINARIO? POTREBBE ESSERE UN DISINCENTIVO? (Yahoo Finanza)

Il problema, comunque, è quello della perdita di gettito che probabilmente è destinato a prevalere sulla violazione dello Statuto. (Quotidiano di Sicilia)

Infatti, si ricorda che non partecipano alla formazione del reddito nel regime forfetario le plusvalenze e le minusvalenze realizzate, anche se riferite a beni acquistati prima dell’accesso al regime, così come le sopravvenienze, sia attive che passive. (Euroconference NEWS)

Regime forfettario 2020 a sfavore di dipendenti e pensionati. Il risultato del report mostra come, con la Legge di Bilancio 2020, siano tornate in validità due limitazioni di accesso al regime che nella Legge di Bilancio 2019 erano state abolite. (Edilizia.com)

Per questo motivo dalla Puglia è partita l’idea di far nascere un movimento apolitico che pare sia stato ribattezzato ‘Partite Iva insieme per cambiare‘. Non è di certo una novità il fatto che le partite IVA siano sempre più penalizzate e sempre più sul piede di guerra contro il governo che con le nuove leggi alla fine rende sempre più impossibile lavorare. (ControCopertina)

SECONDO L’OSSERVATORIO STATISTICO DEI CONSULENTI DEL LAVORO SAREBBERO CIRCA 10MILA LE PARTITE IVA A RISCHIO CHIUSURA A CAUSA DEI NUOVI LIMITI. Ma la certezza dell’eventuale superamento o meno della predetta soglia di reddito di lavoro dipendente si potrà avere soltanto con la Certificazione unica (marzo 2020). (askanews)