Bce, rinviata a dicembre la decisione su nuovi interventi anti crisi

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Per ora la dotazione del programma di acquisto di titoli pandemico resta pari a 1.350 miliardi di euro.

“Lo abbiamo dimostrato chiaramente nella prima ondata, possiamo realizzare nuovi strumenti, rivederli e ricalibrarli e lo abbiamo fatto”.

Tra due mesi il direttivo valuterà l'andamento dell'attività economica ma anche "le prospettive di lancio dei vaccini".

La dotazione complessiva del Pepp dunque resta per ora pari a 1.350 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Infine, il Consiglio direttivo della Bce ribadisce l'intenzione di fornire abbondante liquidità al sistema, tramite rifinaiziamenti ultra agevolati alle banche. Alla Bce «non sappiamo» se l'economia dell'area euro accuserà una contrazione nel quarto trimestre, al momento «è molto difficile fare previsioni. (DiariodelWeb.it)

Per contro, la BCE acquisterebbe titoli di stato per un controvalore di 460 miliardi, cioè per 55 in più rispetto alle emissioni nette a medio-lungo termine. Il governatore della BCE, Christine Lagarde, alla conferenza stampa di ieri successiva al board ha parlato di “forte frenata” dell’economia nell’Eurozona nel quarto trimestre. (InvestireOggi.it)

Sarà in questo caso l'Aic ad attendere quanto dovuto dal Fondo di Garanzia. “Tutto ciò è tanto attuale, proprio nel momento in cui ai calciatori provengono continue richieste di assunzione di responsabilità, flessibilità e sacrificio. (Yahoo Finanza)

Scenario che però apre la strada a nuovi interventi della Bce a dicembre. Milano ha terminato le contrattazioni giù dello 0,14% (Il Sole 24 ORE)

Non è ancora chiaro su quali strumenti sarà più probabile un intervento del Consiglio direttivo. I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma è quasi certo che il quarto trimestre sarà inferiore alle previsioni, con un novembre “molto negativo”, ha affermato Lagarde. (Wall Street Italia)

Lo abbiamo fatto in passato: abbiamo risposto alla prima ondata che ha colpito le economie dell’area euro in modo molto pronto, molto appropriato, qualcuno potrebbe dire in modo molto pesante. Bce, Lagarde: un novembre “molto negativo”. (Finanzaonline.com)