Lavori gravosi, si allarga il ventaglio: chi può andare in pensione anticipata

ContoCorrenteOnline.it INTERNO

Questo perché i richiedenti non figuravano come operativi nei cosiddetti lavori usuranti

Secondo i dati Inps, infatti, negli ultimi 4 anni oltre il 61% delle richieste di pensione anticipata sono state respinte.

Accesso all’Ape Sociale ulteriormente allargato, con un’estensione del ventaglio relativo ai lavori considerati usuranti.

Qualora fossero confermate le nuove categorie, i lavori usuranti diventerebbero 203, per un totale di oltre mezzo milione di lavoratori. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Le lavoratrici con un figlio ottengono dunque l’Ape sociale in qualità di addette ai lavori gravosi con 35 anni di contributi, con 2 o più figli con 34 anni di contributi. Si allarga la platea dei beneficiari dell’uscita dal lavoro a 63 anni: la Commissione per i lavori gravosi ha infatti individuato delle nuove mansioni che presentano un indice combinato di malattie professionali e infortuni sopra la media. (La Legge per Tutti)

Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, inoltre, il calcolo viene effettuato con le regole che sono già in vigore Vediamo quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100: calcolo e brochure Inps. (InvestireOggi.it)

Pensione a 57 anni se disoccupato. Un Lettore ha inviato il suo quesito agli Esperti di InformazioneOggi tramite la mail: [email protected]. I requisiti richiesti sono nel caso di lavoratore disoccupato da molti anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in un fondo pensione (Informazione Oggi)

Dopo la fine di quota 100 sarà ancora possibile andare in pensione anticipatamente? I lavori usuranti sono ora divisi in 67 gruppi – prima erano 15 – per un totale di 203 mansioni o sottogruppi, contro le 65 previste in precedenza. (Panorama)

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito, mediante messaggio n. 2909 del 20 agosto 2021, le informazioni necessarie e ulteriori dettagli. Resta ancora poco tempo per avanzare domanda di esonero contributi all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps). (MetaNews)

Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. Per gli operai edili, poi, la Commissione propone di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. (ilmessaggero.it)