ASTRONOMIA: la notte delle Geminidi. Spettacolari stelle cadenti!

Questa notte, nei pressi della costellazione di Orione, la più facilmente riconoscibile nel cielo invernale, si trova quella dei Gemelli ( a sinistra ). E' da questa zona del cielo che sembrano provenire queste stelle cadenti, originate non dai rimasugli della coda ... (IL METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

In molti già si domandano quale sarà il vero profilo di questa stagione invernale. Bisognerà sperare in un eventuale Stratwarming per vedere un inverno degno di tale nome? L’inverno meteorologico è appena iniziato. (Meteo Portale Italia)

L'Inverno statico, mite, noioso e piovoso he ha prevalso fino a ieri sembra ormai in procinto di lasciar spazio ad una stagione quanto meno più movimentata, più dinamica, più fredda e probabilmente... Vortice Polare messo a dura prova dalla spinta delle waves. (Meteo Portale Italia)

Occhi puntati al cielo stasera! Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre. Secondo gli studiosi non serviranno né binocoli né telescopi perché le stelle saranno visibili a occhio nudo. (Quotidianodiragusa.it)

Sarà la pioggia di stelle cadenti più intensa del 2014 quella che inonderà il cielo nella notte tra sabato e domenica: è infatti in arrivo il picco delle Geminidi, le meteore di dicembre che illuminano le notti più corte dell'anno. (La Stampa)

Stelle cadenti al ritmo di 50-100 al minuto sono attese queste settimana, fenomeno concentrato maggiormente nella notte di sabato 13. Sono chiamate Geminidi perché sullo sfondo di questa pioggia di stelle... (Urca Urca)

Ne cadranno un centinaio all'ora. In arrivo il picco delle Geminidi, le meteore di dicembre che illuminano le notti più corte dell'anno. (Extra Quotidiano)