Garanzie BCE, nuove regole per le banche

Teleborsa ECONOMIA

Maggiori dettagli su quest’ultima misura sarannoin conformità con quanto deciso dal Consiglio direttivo della BCE, conclude la nota.

Unaanche per le misure di mitigazione del rischio aggiuntive applicate ai covered bank bonds in uso proprio e ai titoli per la cui valutazione è utilizzato un prezzo teorico (Inoltre, chiarisce ancora Via Nazionale, nell’ambito del framework relativo ai prestiti bancari aggiuntivi (Additional Credit Claims, ACC) si introduce sempre dalla possibilità per le banche di utilizzare il proprio sistema di valutazione interno della qualità creditizia (IRB), anche qualora provvisto della sola approvazione dell’Autorità di Vigilanza; una riduzione degli scarti di garanzia applicati ai prestiti stanziati sia singolarmente sia all’interno di portafogli; una revisione di altre misure di mitigazione del rischio specificamente previste per i portafogli di crediti; la modifica della frequenza, da mensile a trimestrale, per l’invio dei dati di dettaglio sui singoli prestiti inseriti nei portafogli (loan-level data). (Teleborsa)

Su altri media

Il consiglio direttivo della Bce ha adottato altre misure temporanee, tra cui la decisione di ridurre il livello della soglia minima per i crediti nazionali a 0 euro dai precedenti 25.000 euro per facilitare l’uso come garanzia di prestiti da piccole entità societarie. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)

(LaPresse) - La Banca centrale europea ha adottato un pacchetto di misure temporanee di allentamento delle garanzie per facilitare la disponibilità da parte delle controparti dell'Eurosistema di garanzie idonee a partecipare a operazioni di finanziamento, come le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro-III ). (LaPresse)

Con l’appoggio della BCE, il Tesoro in questo mondo cerca di reperire fondi senza doversi sobbarcare interessi troppo esosi ottenendo liquidità- Se la BCE avesse acquistato BTp con il programma Pepp utilizzando lo stesso criterio a marzo, allora gli acquisti di titoli italiani a marzo sarebbero di circa 15 miliardi. (Lezioni Europa)

Roma, 8 apr. Una riduzione è prevista anche per le misure di mitigazione del rischio aggiuntive applicate ai covered bank bonds in uso proprio e ai titoli per la cui valutazione è utilizzato un prezzo teorico (Ubb, Ggbb, covered bank bonds e Abs). (Yahoo Finanza)

Inoltre, la Bce ha deciso di rinunciare "al requisito minimo di qualità creditizia per strumenti di debito negoziabili emessi dalla Repubblica ellenica per l'accettazione come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema". (Yahoo Finanza)