Vestager: "Fincantieri-Stx? Aspetto i dati sull'impatto del Covid"

The MediTelegraph ECONOMIA

Fincantieri non sarebbe orientata a presentare i dati dell'impatto della pandemia sul settore, perché si tratta di una situazione ancora in evoluzione, in contesto di blocco sostanzale del mercato.

Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, nel corso di una conferenza stampa.

Bruxelles - «Dipende dai proprietari, oltre che dalla Francia e dall’Italia, decidere cosa succederà» in merito alla fusione tra Fincantieri e Chantiers de l’Atlantique, ma «noi abbiamo mandato una serie di domande per valutare quale sarà l’impatto della crisi del Covid in questo settore e finché non abbiamo le risposte non possiamo valutare il caso». (The MediTelegraph)

Ne parlano anche altri media

Nel frattempo, sull’operazione di Fincantieri si è pronunciato a sorpresa oggi anche l’ex sottosegretario Ivan Scalfarotto, esponente di Italia Viva, il partito guidata da Matteo Renzi che ha aperto la crisi del governo Conte 2. (Startmag Web magazine)

I timori per l'esito negativo non erano considerati tuttavia troppo penalizzanti, dato il protrarsi della vicenda. Il 31 gennaio prossimo non ci sarà un’ulteriore proroga per permettere al gruppo triestino di completare l’acquisizione dei Chantiers de l’Atlantique. (Milano Finanza)

Vero è, infatti, che il Covid-19 ha sicuramente assestato il colpo definitivo ... Poi l'effetto virus ha poi paralizzato il deal. (Il Sole 24 ORE)

Tramonta il progetto di acquisizione dei Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri. Lo Stato francese è sempre stato attento e sarà sempre attento alla protezione del know how dei Chantiers de l'Atlantique". (Adnkronos)

La notizia al terime del colloquio telefonico tra Patuanelli, Le Marie e Vestager. L'accordo di acquisto di azioni su Stx (oggi denominata Chantiers de l'Atlantique), firmato dallo Stato francese, da Fincantieri e Naval Group il 2 febbraio 2018, si concluderà il 31 gennaio 2021, dopo 5 proroghe. (il Corriere delle Alpi)

Mise: continua la collaborazione tra i due Paesi. I due Paesi confermano il loro impegno ad approfondire la loro cooperazione nel campo navale e della cantieristica, in linea con le conclusioni del 34° vertice franco-italiano del 2017. (Sputnik Italia)