Torna la deflazione in Italia, ad ottobre prezzi -0,1%

Rosa Rossa ECONOMIA

Lo dicono le stime preliminari dell'Istat. In termini congiunturali l'inflazione a ottobre resta ferma, registrando una variazione zero. Se il dato di ottobre ha mostrato un rialzo nei 19 Paesi dell'euro pari a 0,5% annuo (in linea con le attese) in ... (Rosa Rossa)

Su altri giornali

(AdnKronos) - "Un altro inatteso segnale di debolezza del quadro economico è il ritorno sotto zero della variazione dei prezzi. Roma, 31 ott. (Sardegna Oggi)

I dati sono provvisori, e verranno ... Il Comune di Napoli ha pubblicato un'anticipazione dei dati relativi all'inflazione in città nel mese di ottobre. (NapoliToday)

Un dato che è frutto, sottolinea l'Istituto di statistica, "di una più intensa flessione dei prezzi di quelli regolamentati (-6,0%, era -3,8% a settembre) e di un parziale rientro della contrazione dei Beni energetici non regolamentati (-0,8%, da -2,7 ... (CittaCorriere)

Roma, 31 ott. (askanews) - Il ritorno in deflazione dell'Italia ad ottobre è "pericoloso" e rappresenta "un altro inatteso segnale di debolezza del quadro economico". (askanews)

Stesso valore per la variazione annuale che invece a settembre era nulla. Sono in aumento i prezzi di Istruzione (+0,2%), Abbigliamento e calzature e Altri beni e servizi (+0,1% per entrambe). (AlgheroCitta)

La flessione è determinata soprattutto dal calo dei prezzi dei beni energetici e secondo Confcommercio bisognerà attendere il 2017 per vedere segnali di ripresa. L'Italia torna in zona deflazione. (DiariodelWeb.it)