Giro d'Italia 2024: la divisione delle tappe: montagne, volate, fughe e cronometro

OA Sport SPORT

Il Giro d’Italia 2024 scatterà sabato 4 maggio da Venaria Reale e si concluderà domenica 26 maggio a Roma. La Corsa Rosa prevede la disputata di 21 tappe, con una suddivisione abbastanza bilanciata per quanto riguarda la tipologia delle difficoltà: sei frazioni di montagna, sei per i velocisti, due cronometro, sei giornate mosse o adatte per le fughe. Il primo arrivo in salita è previsto già alla seconda tappa con il traguardo posto al Santuario di Oropa (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

E invece no: la salita di Superga a metà percorso tanto per gradire, il Bric della Maddalena a 22 km dal traguardo (7 km a 7% con uno sperone all’11) e poi il simpatico (poco, per i corridori) San Vito a meno di 3000 metri dall'arrivo, una coltellata di 1400 metri al 10% con punte del 16%. (Corriere della Sera)

PRIMA TAPPA – SABATO 4 MAGGIO Partenza da Venaria Reale (TO) alle ore 13,45 ed arrivo dell’ultimo concorrente previsto nel Comune di Torino alle ore 17,26 circa, interessa i territori della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Asti. (ATNews)

È la terza volta che una tappa parte dalla Reale, la seconda in cui parte l'intera «Corsa Rosa»: il precedente è quello del 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. La prima tappa si preannuncia come emozionante, spettacolare e molto mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 45 km. (QV QuotidianoVenariese)

Uno spettacolo non solo di sport, ma anche di musica, danza e colori a cui la città ha risposto con entusiasmo nonostante il maltempo. Immagini di Alessandro Di Marco. (Repubblica TV)

14.28 Ricordiamo la composizione dei sei al comando: gli italiani Andrea Pierobon (Team Polti Kometa) e Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), i francesi Louis Barré (Arkéa – B&B Hotels), Nicolas Debeaumarché (Cofidis) e Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek). (OA Sport)

In qualità di Title Sponsor della Maglia Rosa, accompagniamo la competizione in ogni tappa, nei luoghi che il nostro Gruppo raggiunge ogni giorno con i suoi servizi e la propria rete elettrica. (Media)