Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta | Kiev: «Abbattuto in Russia un bombardiere a lungo raggio»

Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta | Kiev: «Abbattuto in Russia un bombardiere a lungo raggio»
Corriere della Sera ESTERI

«A causa delle azioni delle forze di difesa aerea ucraine, si sono verificati `malfunzionamenti´ sull'aereo, che ne hanno causato l'incendio e lo schianto»: lo scrive su Telegram la vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, riferendosi all'abbattimento del bombardiere strategico russo Tu-22M3. Il presidente ceco, Petr Pavel, ha esortato il Congresso degli Stati Uniti ad approvare un nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Si scava tra le macerie a Cernihiv, città dell'Ucraina settentrionale, dopo un attacco russo che ha ucciso almeno 13 persone e ha provocato decine di feriti. Roma, 17 apr. (il Dolomiti)

Uno dei singoli attacchi più duri se guard… (la Repubblica)

Il Tavolo asilo e immigrazione, che riunisce decine di organizzazioni della società civile, ha presentato i risultati delle visite fatte due giorni fa in tutti gli otto Cpr attivi in Italia. Netanyahu ha incontrato i ministri degli Esteri di Regno Unito e Germania, ma ha ribadito che “Israele prenderà le sue decisioni da solo e si difenderà”. (Radio Popolare)

Strage a Chernihiv. Zelensky: evitabile con lo scudo anti-aereo

Tajani: "60 mld da Usa svolta decisiva, sostegno G7 più forte che mai" (LAPRESSE)

Il presidente americano Joe Biden lo ha assicurato ieri alla Casa Bianca dopo la firma della legge da 95 miliardi di dollari per gli aiuti e le armi all'Ucraina, ad Israele e Taiwan. In realtà, come anticipato da Politico e poi confermato dal consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, gli Stati Uniti hanno già inviato in segreto all'Ucraina i missili a lungo raggio Atacms. (Adnkronos)

Un edificio di otto piani, diversi condomini nei paraggi, un ospedale, una scuola e diverse auto sono state gravemente danneggiate da uno o più missili che ieri mattinasi sono abbattuti nei pressi del centro di Chernihiv, 150 km a nord di Kiev e a ridosso del confine con Bielorussia e Russia. (il manifesto)