Redditometro: ecco perché il progetto Monti è fallito

MeteoWeek ECONOMIA

È entrato in vigore nel 2012 durante il governo Monti: doveva scovare gli evasori, in particolare chi vive nel lusso pagando meno tasse del dovuto.

Era nato per “pizzicare” chi aveva deciso di vivere nel lusso pur dichiarando un reddito da fare.

Secondo la Corte di conti, nel 2019, sono stati emessi soltanto 1.850 accertamenti sintetici del reddito delle persone fisiche.

Si può dire che tutti i buoni propositi che accompagnavano il redditometro non sono stati mantenuti. (MeteoWeek)

Su altri media

Il redditometro tanto pubblicizzato e tanto acclamato, però, è rimasto inutilizzato lasciando gli evasori fiscali liberi di agire indisturbati. Si mette in campo il bonus Befana per chi paga in contanti promettendo detrazioni, di mette in piedi la lotteria degli scontrini, sempre per disincentivare l’evasione fiscale. (Notizie Ora)

Condividi su. Redditometro 2020: sospeso o abolito? Tutto questo in attesa di una revisione del redditometro: se ne parla da un po’, ma ancora non è stato fatto nulla. (Termometro Politico)

L’analisi della Corte dei Conti Termometro Politico Redditometro 2020: sospeso o abolito? L’analisi della Corte dei Conti Si parla spesso di lotta all’evasione fiscale e il governo ha adottato e sta adottando misure per ridurre l’evasione delle tasse da parte dei contribuenti. (Zazoom Blog)

Ora sappiamo che, su input della politica, gli accertamenti fiscali basati sugli stili di vita sono stati di fatto messi da parte. Da allora contro il redditometro è stata orchestrata una vera e propria campagna denigratoria, in nome di sacri principi come il diritto alla privacy e la presunzione di innocenza. (9 colonne)

Lotta all’evasione fiscale: che fine ha fatto il redditometro? Salvini ha tentato di bloccarla… - NotizieOra : Lotta all'evasione fiscale: che fine ha fatto il #Redditometro? (Zazoom Blog)

Lo spiega l’assessore al bilancio e tributi Stefano Ferri, ricordando che nella seduta consiliare del 15 giugno era stato approvato il rendiconto con un avanzo libero superiore ad 1 milione 100mila euro. (Il Resto del Carlino)