Nissan, in arrivo Re-Leaf: il mezzo di soccorso interamente elettrico

AutoMotoriNews ECONOMIA

Questo è esattamente ciò a cui è ispirato il concetto di veicolo di emergenza Re-Leaf, ideato dalla Nissan.

Sarà in grado di fornire energia nelle zone colpite dalle calamità naturali. In una situazione di emergenza, i veicoli di soccorso svolgono un ruolo cruciale.

A parte il nome, il Re-Leaf è un veicolo elettrico per la risposta alle emergenze ricco di ingegneria e tecnologia piuttosto raffinata. (AutoMotoriNews)

Ne parlano anche altri giornali

Questo comporterà un cambiamento positivo nel modo in cui operiamo e collaboriamo in tutto il mondo, al fine di garantire il successo futuro del business". I cambiamenti organizzativi saranno in vigore dall’1 ottobre; alcune funzioni, come quelle di marketing e vendita, continueranno a concentrarsi su aree geografiche specifiche. (Quattroruote)

Insomma, l'auto elettrica si trasformerrebe in una sorta di grande "power bank" portatile, una soluzione ideale per fornire una ricarica di emergenza a zero emissioni. Grazie alla sua batteria, l’auto consente infatti di alimentare più dispositivi contemporaneamente da 110-230 Volt ed è progettata per viaggiare su strade ostruite da macerie e detriti. (Ohga!)

Ovviamente questa diffusione a tratti inaspettata ha spinto le varie case automobilistiche ad una vera gara a bandiere verdi verso l’elettrico, portandole a progettare modelli sempre più nuovi e avanzati in modo da offrire un listino completo e competitivo. (Tecnoandroid)

Con migliaia di veicoli elettrici disponibili su richiesta si può creare una centrale elettrica mobile per garantire la fornitura energetica durante i blackout più prolungati”. La concept car, basata sulla berlina elettrica Leaf, è stata modificata per potersi muovere agevolmente anche su strade ostruite da macerie e detriti per raggiungere le zone colpite dai disastri. (La Repubblica)

I cambiamenti organizzativi saranno in vigore dall1 ottobre; alcune funzioni, come quelle di marketing e vendita, continueranno a concentrarsi su aree geografiche specifiche. Nellambito del piano industriale Next, che ha avviato profonde trasformazioni in seno alla Casa di Yokohama con un ridimensionamento del portfolio prodotti e dei presidi industriali, è stata infatti sancita anche una razionalizzazione della presenza geografica: da sette scendono a quattro le regioni di riferimento per il mercato del costruttore giapponese: Giappone e Sud-Est asiatico (Asean), America, Cina e la neonata Ameio, composta da Africa, Medio Oriente, India, Europa (Russia compresa) e Oceania. (Zazoom Blog)

Se sarà effettuato l’acquisto, Nissan provvederà ad installare, gratuitamente, nel garage del cliente una wallbox di ricarica e, con l’App Nissan Charge, si potrà accedere a 9 mila colonnine sparse lungo lo Stivale”. (Energia Oltre)