Gelmini sulla scia di Draghi: “Una nuova Europa più forte con un esercito comune”

Gelmini sulla scia di Draghi: “Una nuova Europa più forte con un esercito comune”
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– La situazione geopolitica a livello internazionale preoccupa i politici italiani e appare come un'occasione da non rinviare ulteriormente per giungere ad un esercito unico e una difesa comune. Ad accendere la miccia ci ha pensato Mario Draghi qualche giorno fa, sottolineando la necessità e l’urgenza di agire insieme come Europa, spostando il focus dalla competizione tra i singoli Paesi europei a un contesto globale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Il percorso segnato da Draghi sulla competitività europea fallirà. Il lato positivo è che forse, finalmente, potremo prendere atto della crisi della globalizzazione. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ambienti politici europei e sui media è tornato a circolare insistentemente il nome di Mario Draghi come possibile candidato ai vertici delle istituzioni comunitarie, soprattutto dopo l’anticipazione, martedì 16 aprile, della sua attesa “Relazione sul futuro della competitività europea” che dovrebbe essere pubblicata dopo le elezioni europee di giugno e commissionatagli dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. (L'INDIPENDENTE)

Italian ex-premier and former European Central Bank President Mario Draghi said Tuesday that his upcoming report on boosting the EU's competitiveness will call for radical reforms. "We need a European Union that is fit for the world of today and tomorrow", Draghi said at a high-level conference on social rights in La Hulpe organised by the Belgian EU duty presidency. (L'HuffPost)

Il piano impossibile di Draghi sulla competitività europea: è fallito una volta, fallirà ancora

Mariastella Gelmini, vice segretario e portavoce di Azione, scommettete ancora sull’Agenda Draghi? L’ex premier è sceso in campo? (Azione)

La campagna elettorale in vista delle europee di giugno ha tra i suoi interrogativi il possibile ritorno di Mario Draghi a un ruolo di prestigio nell'Ue. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Su Affari italiani si scrive: «Le parole pronunciate dall'ex premier Mario Draghi sugli errori passati di Bruxelles e il futuro "nebuloso" alle porte confermano i grandi movimenti in vista delle prossime elezioni europee e sullo scacchiere politico del Vecchio Continente. (Tempi.it)