Covid, Commissione Ue altri 530 mln aiuti in Fondo solidarietà

LaPresse ECONOMIA

E’ quanto riferisce l’esecutivo di Bruxelles in una nota, spiegando che il finanziamento sosterrà parte della spesa pubblica dei diversi Paesi per dispositivi di protezione medica e personale, sostegno di emergenza alla popolazione e misure di prevenzione, monitoraggio e controllo della diffusione della malattia

Milano, 11 mar.

(LaPresse) – La Commissione europea ha proposto oggi un pacchetto di quasi 530 milioni di euro di sostegno finanziario aggiuntivo nell’ambito del Fondo di solidarietà dell’Ue (Fsue) per contribuire agli sforzi compiuti da 17 Stati membri e tre paesi in via di adesione per salvaguardare la salute pubblica nella lotta al coronavirus. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella bozza di «Dl Sostegni» che si appresta ad approdare in Consiglio dei ministri è previsto un contributo a fondo perduto per i professionisti che abbiano subito un calo di fatturato. In ogni caso, l'importo del contributo a fondo perduto non può essere inferiore a mille euro per le persone fisiche e a 2mila euro per le società. (professioneArchitetto)

Le attività economiche sono tutte in difficoltà e la zona rossa ha provocato ulteriori problemi. Gli aiuti dello Stato non bastano, questi non saranno esaurienti, ma saranno un ulteriore sostegno. (ivl24)

Un’azione che ci riempie d’orgoglio, visto che è stata messa in atto da poco più di cento comuni in tutta Italia ed ha impegnato una cifra importante. Quest’azione arricchisce ancor di più la vasta serie di azioni a supporto di chi è stato danneggiato da questa pandemia» (Cronaca Flegrea)

Per le Partite Iva, il decreto pensato dal governo Draghi in vece del Quinto Ristori riserverà qualche importante novità, soprattutto da un punto di vista dei contributi a fondo perduto. LEGGI ANCHE > > > Imprese e partite IVA, occhio alle scadenze fiscali: la data da segnare in rosso. (ContoCorrenteOnline.it)

Dopo la verifica dei requisiti richiesti dal bando, l’Amministrazione si appresta a liquidare contributi per 21 nuove imprese. Questo il risultato che arriva da Palazzo Mancini rispetto all’ultimo bando a sostegno delle nuove attività imprenditoriali dell'artigianato, del commercio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. (AltaRimini)

Quest'azione arricchisce ancor di più la vasta serie di azioni a supporto di chi è stato danneggiato da questa pandemia. Monte di Procida, approvati aiuti a fondo perduto 250.000 euro per le imprese del territorio. (Ottopagine)