Da uno studio la speranza contro il dolore cronico: esiste un farmaco che rallenta resistenza a oppioidi

Da uno studio la speranza contro il dolore cronico: esiste un farmaco che rallenta resistenza a oppioidi
Dire SALUTE

Da uno studio la speranza contro il dolore cronico: esiste un farmaco che rallenta resistenza a oppioidi La professoressa Carla Gheraldini: l'aggiunta di PEA potenzia effetto antalgico ROMA – Una sostanza lipidica che contrasta lo sviluppo della tolleranza agli oppioidi, come la morfina. E’ prodotta dall’organismo ed è presente in vari alimenti sia di origine animale sia vegetale. Da tempo è allo studio del gruppo di ricerca della Professoressa Carla Gheraldini, del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), Università di Firenze Coordinatore del gruppo di studio sul dolore della SIF. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Nel mondo, oltre un miliardo e mezzo di persone soffre di dolore cronico legato a varie situazioni e patologie. Una sostanza lipidica, la Pea ultramicronizzata, sarebbe in grado di contrastare lo sviluppo della tolleranza agli oppioidi, come la morfina (Alto Adige)

Strategie di Gestione del Dolore Cronico Il dolore cronico è un problema di salute persistente che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. A differenza del dolore acuto, che è temporaneo e spesso causato da lesioni specifiche, il dolore cronico dura per periodi prolungati e può non avere una causa immediatamente identificabile. (Microbiologia Italia)

Il dolore cronico è donna: è allarme per l'aumento dei casi, ecco cosa accade al cervello e i rimedì

Il dolore cronico è donna: è allarme per l'aumento dei casi, ecco cosa accade al cervello e i rimedì Nel mondo, oltre un miliardo e mezzo di persone soffre di dolore cronico legato a varie situazioni e patologie. (Milleunadonna.it)