L'aumento del costo del gasolio per un Tir supera gli 8.600 euro l'anno

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

'incremento dei costi legati all'energia di questi ultimi mesi non ha interessato solo la luce e il gas, ma anche il gasolio per autotrazione.

Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+22,3%).

Sulla Reggio Calabria-Roma e la Genova-Bari, infine, gli aumenti per ogni veicolo sono rispettivamente di 120 e di 156 euro

Pertanto, il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate è salito di 150 euro. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’aumento del gasolio per autotrazione, in un anno passato da 1,35 a 1,65 euro al litro (+22,3%) ha portato il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate a salire di 150 euro. Pubblicità. (La Sicilia)

Una vera e propria mazzata per molte imprese di autotrasporto, che in Veneto sono più di 9mila, 1.833 delle quali a Verona e provncia. Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+ 22,3 per cento). (veronaoggi.it)

C’è un tesoretto che si può restituire agli italiani in possesso di autoveicoli ad uso lavorativo. In particolare, tra le tasse ed i rincari dei prezzi di benzina e gasolio cui stiamo assistendo, la Cgia di Mestre chiede la restituzione dell’extragettito, che è una tassa sulle tasse, non solo agli autotrasportatori Tra le tasse ed i rincari dei prezzi di benzina e gasolio, c’è un tesoretto che si può restituire agli italiani. (InvestireOggi.it)

La Coldiretti, infatti, ha deciso di organizzare il corso di formazione per guardiani e conducenti di animali vivi. “Da oggi – dice il vice delegato Oipa, Baldo Ferlito – è possibile iscriversi, contattando la Coldiretti di Trapani oppure scrivere direttamente a me per ricevere il modulo (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Negli ultimi dodici mesi, un tir della portata di 11 tonnellate ha subito un rincaro di 69 euro per percorrere l’autostrada Venezia-Torino. Da gennaio 2021 il valore di un litro è aumentato di 30 centesimi: da 1,35 euro di un anno fa a 1,65 euro adesso. (Corriere della Sera)

Ciò che colpisce davvero, evidenzia l’analisi della Cgia, è il meccanismo che garantisce allo Stato incassi di questa portata. A guadagnarci è l’erario dello Stato, che quest’anno ha incassato un maggiore gettito di 1 miliardo di euro. (QuiFinanza)