Rincari del gasolio, quasi novemila euro in più all'anno a tir, +50% a trattore, +70% a peschereccio

La Stampa ECONOMIA

Sulle autostrade, nei campi, in mare.

L'incremento dei costi legati all'energia di questi ultimi mesi non ha interessato solo la luce e il gas, ma anche il gasolio per autotrazione.

Il caro carburante si abbatte come una mannaia su tutti i comparti.

Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+22,3%)

(La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicità. Il 'pesò delle accise sul prezzo alla pompa dei carburanti - sottolinea l’ufficio studi - è impressionante: sulla benzina verde incide per il 41%, sul gasolio per il 37,5% e sul Gpl per il 18%. (La Sicilia)

A guadagnarci è l’erario dello Stato, che quest’anno ha incassato un maggiore gettito di 1 miliardo di euro. La sua finalità dovrebbe essere appunto quella di aiutare il settore aumentando il credito d’imposta sui carburanti (QuiFinanza)

A metterlo in evidenza, proprio sulla questione relativa alle tasse ed ai rincari dei prezzi di benzina e gasolio, è stata la Cgia di Mestre. Tra le tasse ed i rincari dei prezzi di benzina e gasolio, c’è un tesoretto che si può restituire agli italiani. (InvestireOggi.it)

Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+ 22,3 per cento). Caro benzina, secondo i calcoli ogni tir costa 8.600 euro in più: una mazzata per le imprese di trasporti, che a Verona sono quasi duemila. (veronaoggi.it)

Negli ultimi dodici mesi, un tir della portata di 11 tonnellate ha subito un rincaro di 69 euro per percorrere l’autostrada Venezia-Torino. È quanto si evince dalle misurazioni condotte dall’ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Cgia) di Mestre, Venezia. (Corriere della Sera)

“Da oggi – dice il vice delegato Oipa, Baldo Ferlito – è possibile iscriversi, contattando la Coldiretti di Trapani oppure scrivere direttamente a me per ricevere il modulo. “Da oggi – dice il vice delegato Oipa, Baldo Ferlito – è possibile iscriversi, contattando la Coldiretti di Trapani oppure scrivere direttamente a me per ricevere il modulo (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)