Italia: cala la fiducia dei consumatori e aziende a settembre « LMF Lamiafinanza

lamiafinanza ECONOMIA

I dati sulla fiducia in Italia indicano un marcato rallentamento della crescita a settembre. Il deterioramento è stato ampio e ha riguardato anche i servizi, segnalando che l’effetto di riapertura si stava esaurendo verso la fine dell’estate. A nostro avviso, una contrazione del PIL potrebbe ancora essere evitata nel 3T22, non nel 4T22. Consumatori di nuovo pessimisti I dati Istat mostrano che a settembre la fiducia dei consumatori è scesa di nuovo al livello di luglio, il più basso da maggio 2020, in pieno periodo di pandemia. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nelle costruzioni tutte le variabili sono in miglioramento. (Business Community)

L'andamento dell'indice complessivo - spiega l'- è determinato dall'evoluzione negativa della fiducia nella manifattura, nei servizi (in entrambi i comparti l'indice è in calo per il terzo mese consecutivo e raggiunge un minimo, rispettivamente, da febbraio 2021 e da gennaio 2022) e nel commercio al dettaglio. (Borsa Italiana)

Italia: fiducia aziende e consumatori del mese di settembre in primo piano con in nuovi dati. Il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 101,3 rispetto al precedente 104,0 e a stime di 102,1. (Money.it)

Sono sempre i timori legati ad una possibile recessione e alla persistente inflazione a guidare il sentiment degli investitori. Sul fronte macroeconomico, nella settimana al 23 settembre l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti e' sceso del 3,7%, attestandosi a 254,8 punti, rispetto ai 264,7 della settimana precedente. (Milano Finanza)

A settembre l’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021 (da 109,2 a 105,2). (Italia a Tavola)

A settembre l'indice di fiducia delle imprese diminuisce (da 109,2 a 105,2) per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021. (ilmessaggero.it)