Ferrari smentisce l'attacco hacker: nessuna violazione dei sistemi

Autosprint.it ECONOMIA

La Ferrari ha comunicato una posizione ufficiale a seguito delle notizie di un presunto attacco hacker diretto alla casa di Maranello , indicato in un ransomware e opera dei pirati informatici di RansomEXX. Diversamente da quanto diffuso online da RansomEXX e ripreso da Red Hot Cyber, non vi è stato alcun attacco ai sistemi né tantomeno di tipo ransomware. Tipologia d'attacco quest'ultima che è caratterizzata da un accesso ai dati di proprietà dell'azienda, il loro successivo criptaggio e il blocco dell'accesso fintanto che non viene corrisposto il pagamento chiesto per sbloccare gli stessi dati. (Autosprint.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il portale italiano Red Hot Cyber, si tratterebbe di un attacco ransomware a opera del gruppo criminale noto come RansomEXX, che ha rivendicato la violazione sul proprio sito di data leak. Tra i dati condivisi e disponibili sulla rete onion, figurano manuali e documenti tecnici per un totale di 7 GB, e l'azienda di Maranello ne avrebbe già confermato l'autenticità. (Tom's Hardware Italia)

Arrivano brutte notizie per la Ferrari. Nelle scorse ore infatti la casa automobilistica del cavallino rampante è stata vittima di un attacco hacker, con la sottrazione di ben sette gigabyte di informazioni. (ClubAlfa.it)

Come abbiamo riportato questa mattina, sul data leak site di RansomEXX, è stato riportata una fuoriuscita di informazioni della Ferrari, la nota casa automobilistica di lusso di Maranello. Poco fa Dario Esposito (Corporate and Financial Communication at Ferrari) ci scrive chiedendo di aggiornare l’articolo, cosa che abbiamo fatto immediatamente e che riportiamo anche qua sotto: (Red Hot Cyber)

L’Azienda, prosegue ancora Ferrari, sta lavorando per identificare la fonte dell’evento e metterà in atto tutte le azioni necessarie. Non c’è alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi o di ransomware e non c’è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività. (Leggo)

Questa la nota ufficiale diffusa dal brand di Maranello: Ferrari è consapevole che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazione da parte di Ferrari e la presenza di alcuni documenti online. (Money.it)

Documenti riservati di una delle aziende più famose al mondo, la Ferrari, rubati. – dice una nota ufficiale della casa di Maranello – Ferrari non ha alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi o di ransomware (attacco con richiesta di riscatto) e informa che non c’è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività. (il Resto del Carlino)