Sclerosi multipla, nuova cura grazie a trapianto di midollo osseo?

Stadio24.com SALUTE

Il trattamento, a base di staminali, viene utilizzato normalmente per curare il cancro ma ora, stando a quanto annunciato dai medici del Royal Hallamshire Hospital di Sheffield (Regno Unito), che negli ultimi tre anni hanno testato il trattamento su 20 ... (Stadio24.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venerdì 22 gennaio si aprirà al Palazzo Vermexio di Siracusa il Congresso promosso dalla Sezione Sicilia della Società Italiana di Neurologia (SIN), dal titolo “Come cambia la Neurologia: nuovi indirizzi diagnostici, terapeutici e assistenziali nelle malattie acute e croniche”. (Prima Pagina News )

I ricercatori britannici sono molto soddisfatti degli esiti della sperimentazione, ma per il momento cercano di calmare i facili entusiasmi, sottolineando che il trapianto di staminali non è per tutti. (Rosa Rossa)

Secondo quanto riferisce il sito della BBC un gruppo di medici del Reale Hallamshire Hospital di Sheffield nel Regno Unito avrebbe sperimentato su 20 pazienti nel corso degli ultimi tre anni un trattamento basato sulle cellule staminali, utilizzando lo ... (Solo News)

A coordinare lo studio clinico internazionale, iniziato nel 2006, è Richard Burton, esperto della Northwestern University che ha effettuato il primo trapianto di cellule staminali ematopoietiche per trattare la sclerosi multipla nel ... (Stadio24.com)

Un approccio che potrebbe non valere per tutti e che in Italia si indaga già da tempo ... (Wired.it)

L'annuncio, fatto al Royal Hallamshire Hospital di Sheffield, è di quelli che fanno rumore: il trapianto di cellule staminali autologhe, già usato contro alcuni tumori del sangue e delle ossa, ha permesso di riazzerare e ricostruire da capo il sistema ... (Mondo TiVu)